Birgi, Angius: “Auspico firma del decreto nelle prossime ore”. Le reazioni della politica dopo l’ok in Commissione

redazione

Birgi, Angius: “Auspico firma del decreto nelle prossime ore”. Le reazioni della politica dopo l’ok in Commissione

Condividi su:

martedì 24 Luglio 2018 - 19:31

Dopo l’approvazione del progetto di incremento turistico funzionale al bando per il co-marketing da parte della V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Ars, si stanno registrando numerosi commenti da parte delle istituzioni e della politica del territorio.

«E’ stato premiato il lavoro fatto dalla società di gestione in collaborazione con i sindaci del territorio che desidero ringraziare per la collaborazione e la fiducia mostrata – afferma il presidente di Airgest Paolo Angius -. Auspico che il decreto che stanzia definitivamente le somme venga firmato dall’assessore già nelle prossime ore per potere consentire, per il tramite della Cuc Trinakria, l’avvio delle procedure pubbliche di gara. Dopo la ricapitalizzazione questo è un ulteriore fondamentale passo per il rilancio dell’aeroporto».

Soddisfatto il vicepresidente della Commissione Giuseppe Galluzzo, espressione del movimento fondato da Nello Musumeci, Diventerà Bellissima: «Il provvedimento era molto atteso ed indispensabile per sbloccare l’iter relativo al bando di co-marketing, propedeutico per l’affidamento delle nuove tratte alle compagnie aeree. Così come auspicato, si garantirà, quindiun indotto economico ed occupazionale essenziale per quei territori». 

“È un risultato importante che avevo auspicato nei giorni scorsi chiedendo la convocazione rapida dell’organismo parlamentare dopo che la società di gestione dell’Aeroporto “Florio” aveva deciso l’aumento di capitale – afferma Eleonora Lo Curto (Udc) -. Non posso però non mostrare il mio disappunto per l’atteggiamento del movimento Cinquestelle che, ancora oggi, ha fatto prevalere l’ostruzionismo sul Piano astenenendosi e paventando ipotesi di aiuti di Stato che non hanno fondamento. Rimane comunque evidente che i grillini lavorino solo per distruggere e non per creare. Sull’aeroporto Birgi, con la loro vis polemica, hanno gettato la maschera, quella dell’ipocrisia che li contraddistingue. Per Birgi, grazie al voto della maggioranza di governo e del Pd, ora si apre una fase per risalire la china e per far tornare i vettori su Trapani, con la prospettiva di un’unica società di gestione con Punta Raisi”.

Queste le parole di Baldo Gucciardi (Pd): “L’impegno del governo a sostenere le attività di promozione del territorio è una speranza anche per il futuro dell’aeroporto di Birgi. La legge 24 finanziata nel 2016, dal governo regionale di cui ho fatto parte in qualità di assessore e  pensata per favorire l’incremento delle presenze turistiche nella nostra regione, – ha aggiunto –  è stata fortemente voluto dal Partito democratico. Solo attraverso una rete di strutture ed attività di promozione – ha continuato – sarà possibile  incrementare l’attività turistico ricettiva della nostra Regione. Un sistema di coordinamento tra vari settori – ha concluso il parlamentare PD – consentirà di incrementare il numero delle presenze e gioverà in maniera indiscutibile anche a ridisegnare il futuro di scali aeroportuali cosiddetti minori come quello di Birgi”.

Alle parole di Gucciardi si aggiungono quelle del segretario provinciale dei democratici Marco Campagna: “Abbiamo seguito e continueremo a seguire con attenzione e preoccupazione la vicenda relativa all’aeroporto di Birgi insieme ai Sindaci, e ringraziamo i cittadini che anche questa mattina hanno dato un importante segnale, organizzando una manifestazione spontanea per sollecitare la politica regionale che in questi mesi ha fornito risposte lacunose. Accogliamo con favore il voto della V Commissione che però non può essere considerato un punto di arrivo, forse un punto di inizio, nonostante il notevole ritardo accumulato e dopo che la stessa commissione non ha raggiunto il numero legale nella precedente seduta. Richiamiamo l’attenzione su Birgi del governo regionale che a questo punto deve correre per salvare almeno la stagione invernale, dopo non essere riuscito a garantire quella estiva, nel rispetto dei cittadini e dei tanti piccoli imprenditori che hanno scommesso sul turismo e che oggi guardano con preoccupazione al loro futuro.  Non sono accettabili altri ritardi, siamo consapevoli che l’iter è ancora lungo e continueremo insieme ai Sindaci a vigilare sul lavoro del governo regionale affinché si possano trovare le soluzioni migliori per il rilancio dell’aeroporto, perché da Birgi si deve tornare a volare!”

Condividi su: