Sicilia in bolle: il festival delle bollicine siciliane con 5 aziende marsalesi

redazione

Sicilia in bolle: il festival delle bollicine siciliane con 5 aziende marsalesi

Condividi su:

mercoledì 03 Luglio 2019 - 18:01

Ho avuto il piacere di partecipare al festival delle bollicine siciliane che si è svolto in provincia di Agrigento il 30 giugno e l’1 luglio 2019, con lo scopo di dare enfasi alla produzione spumantistica siciliana, è stato organizzato dalla Associazione Italiana Sommelier delegazione di Agrigento, rappresentata da Francesco Baldacchino, con la collaborazione dell’AIS Sicilia, presidente Camillo Privitera, e anche quest’anno si è apprezzata la presenza dell’Istituto Trento DOC, presidente Enrico Zenoni. Cinque le Aziende marsalesi presenti alla quinta edizione di Sicilia in Bolle, un bel numero se consideriamo che erano in totale una quarantina provenienti da tutta la Sicilia. L’evento è iniziato domenica 30 giugno con il Convegno su “Sicilia e Trentino: due grandi territori a vocazione enogastronomica” che si è svolto ad Agrigento nella splendida cornice del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, partner di Sicilia in bolle.

Nel pomeriggio al Madison di Realmonte si sono svolte tre Masterclass sulle migliori selezioni di vini spumanti Metodo classico prodotti in Sicilia e nel territorio di Trento, e lunedì mattina una degustazione di Champagne. In conclusione delle due giornate è stata organizzata la degustazione in banchi di assaggio degli spumanti di 42 produttori siciliani tra cui cinque di Marsala: Cantine Europa, Donnafugata, Fina, Gorghi Tondi, Marco De Bartoli. Tra gli ospiti prestigiosi in particolare Alessandro Torcoli, direttore della rivista “Civiltà del Bere” giornalista e Sommelier più volte premiato in Italia e all’estero, Roberto Anesi, il Miglior Sommelier d’Italia 2017. Entrambi hanno condotto le Masterclass insieme a Camillo Privitera e Giovanni Alessi rispettivamente, presidente e vicepresidente AIS Sicilia.

L’evento sarà trasmesso da Wine Tv, canale televisivo Sky 815 dedicato al mondo del vino, presente con i suoi operatori in entrambe le giornate, intervistato anche Franco Rodriquez, delegato AIS Trapani. Quest’anno una novità di rilievo è stata rappresentata dalla istituzione Premio Alberto Gino Grillo, membro dell’Associazione Italiana Sommelier prematuramente scomparso, premio da assegnare come riconoscimento per le migliori bollicine siciliane e al migliore neo Sommelier. Quest’anno sono stati tre i premi assegnati: Premio allo spumante Murgo Extra Brut Rosé 2013, Premio allo spumante Funaro Extra Brut 2013, Premio di merito a Laura Piscopo, neo sommelier diplomata con il punteggio più alto.

Maria Grazia Sessa

Condividi su: