Buste decorate del Cavour che raccontano Marsala gireranno il mondo. Nel 2020 saranno esposte in Canada

redazione

Buste decorate del Cavour che raccontano Marsala gireranno il mondo. Nel 2020 saranno esposte in Canada

Condividi su:

venerdì 21 Dicembre 2018 - 17:07

Promuovere il territorio in tutto il mondo disegnando delle buste che raccontano le bellezze di Marsala. È stato questo lo spirito del progetto internazionale di corrispondenza scolastica che ha visto tra i protagonisti gli alunni della scuola Cavour. Le buste sono già state esposte nei giorni scorsi la scuola Cavour e poi sono state spedite a Rueglio in Piemonte, dove hanno fatto parte della mostra lì allestita insieme alle quelle decorate dai ragazzi della scuola piemontese. Le mostre fanno parte di un progetto internazionale itinerante che si arricchisce ad ogni tappa.

“Fanno parte della mostra – spiega la docente referente Antonina Alagna – anche cinque buste arrivate a noi dalla Francia che hanno un francobollo speciale del primo giorno di emissione dedicato a Celestine e Elise Freinet, pedagogisti che furono i primi a intraprendere la corrispondenza scolastica. Sulle buste è stato apposto, oltre ad un francobollo da 0,23 centesimi, un timbro speciale dedicato al Sen. Vincenzo Florio nel 150° anniversario della sua morte”.

Nei giorni scorsi i lavori realizzati dagli studenti marsalesi sono stati al centro di una manifestazione che ha avuto luogo nella palestra del plesso “Verdi”, cui ha partecipato la dirigente scolastica reggente Antonella Coppola, la vicaria Antonietta Di Girolamo, due impiegati della posta Giuseppe Chiarelli e Laura e le docenti che hanno aderito all’iniziativa: Antonina Alagna (collettore), Vita Teri, Floreana Bertolino, Giovanna Sparla, Matilde Giglio Bonafede, Stefania Vinci, Giovanna Marino, Lorella Benivegna e Claudia Giacalone.

La produzione degli alunni è stata centrata sulla promozione delle bellezze di Marsala: i ragazzi hanno decorato le buste con simboli del nostro territorio: il mare, il sole, i fichi d’india, il vino Marsala, le saline, i mulini e alcuni monumenti. Gli studenti si sono cimentati con la pratica della mail art che consiste nell’inviare per posta cartoline, buste e simili, rielaborate artisticamente. Il progetto di corrispondenza scolastica abbraccia l’intero pianeta. Sarà allestita una mostra finale di tutte le buste inviate dalle scuole partecipanti in Quebec (Canada) nel 2020 in occasione dell’incontro annuale dell’MCE, Movimento di Cooperazione Educativa.

Condividi su: