Allerta meteo, a Petrosino si riunisce il Centro operativo comunale di Protezione civile

redazione

Allerta meteo, a Petrosino si riunisce il Centro operativo comunale di Protezione civile

Condividi su:

lunedì 11 Novembre 2019 - 12:38

 A seguito dell’allerta meteo arancione diramato ieri pomeriggio si è riunito questa mattina in sessione permanente al Comune di Petrosino il Centro operativo comunale (Coc) di Protezione Civile, così come previsto dal locale Piano di Protezione Civile. Durante la riunione, presieduta dal Sindaco Gasapre Giacalone, è stato fatto il punto della situazione per affrontare al meglio eventuali criticità.

Per l’occasione, è stato deciso di attivare un punto di contatto a disposizione della cittadinanza per eventuali segnalazioni o richieste di intervento. Il numero di telefono attivo è il seguente: 0923-985500. Attivata anche una linea telefonica dedicata tramite Whatsapp al numero 348-3572508. Si precisa che le eventuali segnalazioni verranno affrontate con priorità per i casi che presentino concreto pericolo per l’incolumità pubblica e per i casi di danni a cose e/o persone. Si invita la cittadinanza, pertanto, a evitare segnalazioni irrilevanti.

“Ho convocato il Centro Operativo Comunale, che è un apposito unita di crisi prevista dal nostro Piano di Protezione Civile Comunale, per monitorare la situazione meteo e coordinare eventuali interventi. Voglio rassicurare la cittadinanza che teniamo costantemente sotto controllo le criticità del nostro territorio – afferma il sindaco Gaspare Giacalone -. Al momento non ci sono elementi di preoccupazione e invito tutti quanti ad affrontare questo momento con assoluta calma e lucidità. Sono totalmente ingiustificati allarmismi e non sarà tollerata la diffusione di informazioni false. Come attività di prevenzione i vigili urbani sono stati incaricati di monitorare e allertare il C.O.C. Mentre l’ufficio Tecnico è tenuto a definire le priorità e organizzare ogni azione. Le imprese locali sono state allertate in caso occorra un loro intervento. Per l’occasione, è stato deciso di attivare un punto di contatto a disposizione della cittadinanza per eventuali segnalazioni o richieste di intervento. Confido nel buon senso dei miei cittadini che, sono certo, sapranno affrontare questo momento di difficoltà con la fierezza di un popolo che non si ferma”. 

Condividi su: