Circolo Velico e Società Canottieri di Marsala: atleti alle selezioni nazionali

In Marsala, Sport
Il mare di Marsala, città della Vela e del Vento, ha dato gran prova di se in occasione della Selezione Interzonale Optimist dal 16 al 18 marzo, organizzata dal Circolo Velico Marsala e dalla Società Canottieri Marsala. La Selezione interzonale ha selezionato gli atleti che parteciperanno alla prima delle due selezioni nazionali che selezioneranno, a loro volta, gli atleti che prenderanno parte ai Campionati Europeo e Mondiale. La prima selezione nazionale si svolgerà a Porto Rotondo dal 23 al 25 aprile.
A Marsala, sono state portate a termine le nove prove previste dal programma con un vento di media intensità nella prima giornata proveniente da Mezzogiorno e Libeccio che si è notevolmente rafforzato in intensità durante la seconda giornata. Nella seconda giornata, infatti, la partenza è stata rinviata di tre ore. «Il motivo del rinvio – ha spiegato il Presidente del Comitato di Regata Roberto Lachi – va ricercato nel fatto che le previsioni ci davano un calo di intensità cosa che, in effetti, si è verificata rendendo più agevole la gestione della regata.
Il campo di regata – ha proseguito Lachi – si è ancora una volta rivelato quello che conosciamo: un campo molto tecnico apprezzato, anche in questa occasione, da tutti gli istruttori. Il vento abbastanza costante nella direzione di Maestrale da 310° con un lievissimo brandeggio, è spirato con una intensità pari a 18 nodi pressoché costante con punte di 20 nodi, l’onda si è aggirata su 150 cm. di altezza.» Nella terza giornata il vento di Mezzogiorno, che inizialmente faceva segnare una intensità di 18 nodi, a conclusione della giornata era scemato fino quasi a cadere, ma la regata in quel momento era conclusa.
Impeccabile l’organizzazione sia in mare, dove erano impegnati 20 gommoni, che a terra per l’assistenza, tra l’altro, al varo ed alaggio delle barche, con gli staff del Circolo Velico Marsala e della Società Canottieri Marsala che si sono prodigati al massimo.
Buono il risultato della selezione per gli atleti della VII Zona che, a fronte di una diminuzione da 35 a 32 del complessivo numero dei selezionati delle zone: V,VI,VII,VIIi, “perde” soltanto una unità tra i selezionati che passano dai 14 dell’anno scorso ai 13 di quest’anno con 6 atleti del Circolo Nautico Nic, 2 atleti della Società Canottieri Marsala ed uno per ciascuno dei Circoli: Club Canottieri Roggero di Lauria; Circolo Velico Marsala; Circolo della Vela Sicilia, Mars’a Rillah di Marina di Ragusa, Club Nautico Augusta.
Brillante la prova del primo classificato dopo le 9 prove, Marco Genna della Società Canottieri Marsala (1,1,(6),1,1,1,1,2) che non ammette repliche distanziando di 12 punti la seconda classificata Beatrice Sposato (3,5,4,(8),2,1,2,1,3) del Club Velico Crotone. Terzo in classifica Pietro Paolo Orofino (1,2,1,5,1,4,4,5,(ret)) dello Y.C.C. Savoia che si è battuto bene, ma ha regatato non nelle migliori condizioni, a causa di un persistente dolore alla caviglia che ne ha limitato le prestazioni costringendolo al ritiro nell’ultima prova.
Questi i selezionati della VII Zona, riportati qui di seguito secondo l’ordine di arrivo:
1) Marco Genna, Società Canottieri Marsala;
2) Gianpiero Pagliaro, Circolo Nautico Nic;
3) Alfredo Salerno, Club Canottieri Roggero di Lauria;
4) Gioele Riccobono, Circolo della Vela Sicilia;
5) Alberto Incarbona, Società Canottieri Marsala;
6) Diego Nasti, Circolo Nautico Nic;
7) Tommaso De Fontes, Circolo Nautico Nic;
8) Alessandra Grasso, Circolo Nautico Nic;
9) Guido Gresta, Circolo Nautico Nic;
10) Michael Di Fazio, Club Nautico Augusta;
11) Carlo Di Pasquale, Compagnia del Porto Mars’A Rillah (Marina di Ragusa);
12) Francesco Marco Maggio, Circolo Velico Marsala;
13) Saverio Tosto, Circolo Nautico Nic.
Alla cerimonia di premiazione, oltre allo Staff del Circolo Velico Marsala e della Società Canottieri Marsala, rappresentati ai massimi livelli rispettivamente dal Presidente Roberto Forte e dal Presidente Tommaso Angileri, erano presenti il Sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo e l’Assessore allo Sport Andrea Baiata.

You may also read!

E’ morto Andrea Camilleri

E’ morto all’età di 93 anni lo scrittore siciliano Andrea Camilleri. Era ricoverato a Roma da alcune settimane in

Read More...
Salvatore Ombra

Ombra attende Musumeci: “Abbiamo poco tempo per salvare Birgi”

Alla fine, l’atteso incontro tra il presidente della Regione Nello Musumeci e l’imprenditore marsalese Salvatore Ombra non c’è stato.

Read More...
don Baldassare Meli

Attacchi a don Meli, la solidarietà dei cooperatori salesiani di Marsala

«Destano preoccupazione gli attacchi sui social che don Baldassare Meli, parroco a Santa Lucia di Castelvetrano, ha ricevuto in

Read More...