Consigli per risparmiare sul consumo del carburante

In Trasporti

Il consumo di carburante di un veicolo dipende da una serie di fattori. Alcuni di essi, come la congestione del traffico e le condizioni stradali, non saranno mai sotto il vostro controllo. Migliorare il vostro stile di guida e mantenere la vostra auto in buona forma vi aiuterà a raggiungere un migliore risparmio di carburante indipendentemente dalle condizioni. Percorrere più chilometri con ogni litro di carburante non è difficile e, di fatto, può essere davvero divertente. Il consumo di carburante dipende dal nostro stile di guida. Due persone possono possedere la stessa auto e ottenere cifre di chilometraggio molto diverse per litro. Con i prezzi dei carburanti sempre più alti e con le preoccupazioni ambientali per il troppo inquinamento, è importante risparmiare quanto più possibile. Alcuni veicoli, a causa del peso e delle dimensioni del motore, sono più efficienti dal punto di vista dei consumi rispetto ad altri. Per ottenere più chilometri da ogni litro, è necessario prestare attenzione ad alcune misure di guida efficienti.

1. Accelerare il meno possibile

Durante la guida, cercate di utilizzare la minore quantità possibile di gas. Il motore utilizza la maggior parte del carburante per superare l’inerzia e raggiungere la velocità richiesta. Quindi, per diminuire il consumo di gas, si dovrebbe accelerare in modo fluido e costante, e premere il più delicatamente possibile sul pedale dell’acceleratore. Pensatela come una maratona, dove è necessario pianificare il proprio ritmo e mantenere un po’ di energia in riserva. Accelerare velocemente e guidare a velocità più elevate consumerà più carburante che guidare in modo delicato.

2. Spegnere il motore quando si è fermi

Spesso si tende a tenere il motore acceso quando si è fermi, ad esempio quando sia attende una persona o quando si è semplicemente al semaforo. Questo denota una grossa percentuale dello spreco che fate del vostro carburante. Infatti, tenendo acceso il motore anche quando il veicolo è fermo, il carburante continuerà a diminuire, facendovi spendere soldi inutili e inquinando inutilmente l’ambiente. Abbiate pazienza e quando attendete una persona, spegnete il motore, senza dimenticarvi le luci accese (consumerebbe la batteria). Molti semafori, soprattutto quelli delle grandi città, riportano i secondi che mancano prima che diventi nuovamente verde. Approfittate di questo timer quando ve ne capita uno e spegnete il motore finché non mancano pochi secondi allo scadere del tempo.

3. Anticipare il flusso

Guardate la strada davanti a voi e osservate il flusso dei veicoli che vi precedono. Anticipando il modo in cui si muove il traffico, è possibile pianificare le manovre ed evitare inutili accelerazioni e frenate. Individuate i segnali stradali in modo da poter diminuire la velocità e consentire al veicolo di fermarsi per lo stop o la precedenza, piuttosto che frenare con forza all’ultimo secondo. Guidando a velocità costante, risparmierete carburante e raggiungerete persino i veicoli più veloci. Allo stesso modo, non ha senso accelerare quando il traffico scorre in modo più lento, rimanendo ugualmente bloccati nella fila che vi precede.

4. Garantire la qualità del carburante

Prima di rifornire il veicolo, controllate sempre la qualità del carburante. Oggi, è possibile controllare il volume, la densità e i prezzi del carburante venduto, ancora prima di chiedere il rifornimento. Si consiglia inoltre di rifornirsi sempre nei distributori delle grandi marche, che garantiscono la qualità del prodotto. Mentre si viaggia in autostrada, evitare di riempire il carburante da anonimi e piccoli punti vendita.

5. Non superare il carico consentito

Tutti i produttori cercano di mantenere il peso del veicolo il più basso possibile, senza compromettere la sua sicurezza. Quando il peso complessivo del veicolo è basso, il motore è meno sollecitato e l’energia richiesta è minore. Un veicolo più leggero consuma meno carburante rispetto a un veicolo più pesante con lo stesso motore. Pertanto, è fondamentale mantenere la leggerezza del veicolo ogniqualvolta possibile. A volte, usiamo il bagagliaio per riporre le cose di cui abbiamo bisogno, ma dimentichiamo di rimuoverle in un secondo momento. Se sono presenti al suo interno dei sacchetti inutili, oggetti smarriti o rifiuti, sbarazzatevene subito. La vostra auto risulterà più leggera e sicuramente più ordinata. Le case automobilistiche progettano i loro veicoli in modo da essere altamente aerodinamici e offrire la minore resistenza al vento possibile. Tuttavia, un portapacchi sulla vostra auto aumenta la resistenza al vento. Secondo le ricerche, i portabagagli da tetto può aumentare il consumo di carburante del 2-5%. Quindi, se non è necessario il portabagagli sul tetto durante il viaggio o il tragitto, rimuovetelo.

6. Regolare manutenzione dell’auto

Un errore frequente dei proprietari di auto è quello di rimandare le regolari manutenzioni del veicolo, pensando che farà risparmiare denaro. L’atteggiamento generale è quello di riparare l’auto solo dopo che si è guastata. Ma la manutenzione del veicolo e la sostituzione dei suoi componenti secondo gli intervalli raccomandati dal costruttore sono vitali per mantenere la vettura in salute. Solo un’auto sana può funzionare in modo ottimale e garantire un buon risparmio di carburante. Un motore in cattivo stato di manutenzione non può garantire un buon risparmio. Alcuni materiali di consumo come il filtro dell’aria e dell’olio, insieme all’olio motore, devono essere regolarmente sostituiti o rinnovati. Il filtro dell’aria impedisce alla polvere di entrare nel motore ma, a causa dell’elevata percentuale di polvere presente nell’aria, si intasa dopo poche migliaia di chilometri di funzionamento. Un filtro dell’aria otturato farà sì che il motore produca meno potenza, il che vi costringerà a chiedere più accelerazione. Un veicolo che si mantiene bene consumerà molto meno carburante di un veicolo mal tenuto.

You may also read!

Riapre la scuola di San Michele Rifugio

Riapre la Scuola di contrada San Michele Rifugio nel versante nord di Marsala, come anticipato alla nostra testata dall’assessore

Read More...
viale Isonzo

Arrestato un uomo per furto dentro un auto parcheggiata

Un uomo è stato arrestato dalla polizia di Marsala. E’ stato sorpreso a rubare dentro un’auto parcheggiata all’inizio di

Read More...
questura-trapani

Avviso orale emesso nei confronti di 5 parcheggiatori abusivi

Il questore di Trapani ha emesso Avviso Orale” ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. 159/2011, nei confronti di

Read More...