Consiglio comunale: approvato il “Piano Anticorruzione”

In Marsala, Politica
Consiglio comunale Marsala 10 luglio 2018

Nella seduta di ieri a Palazzo VII Aprile si è discusso di un Ordine del Giorno presentato da Enzo Sturiano, avente per oggetto “Istituzione Elenco comunale figure professionali Servizi per la sanità e assistenza sociale”, che è stato illustrato dalla consigliera Luigia Ingrassia.

L’obiettivo è quello che da quell’Elenco si possano attingere le figure per un eventuale reclutamento in attività del Terzo settore. La proposta ha ricevuto il voto favorevole dell’intera Aula. Stessa votazione anche per l’Atto di Indirizzo “Ludopatia” del consigliere Aldo Rodriquez che lo illustrato al Consiglio con il quale si chiede di svolgere attività di prevenzione e informazione sulla pericolosità del gioco d’azzardo, a tutela dei minori in particolare. Poi le immancabili comunicazioni.

Tra questi quello di Arturo Galfano sull’ennesima caduta in via Roma a causa dei marciapiedi sconnessi, che iri è stato raccontato dalla nostra testata. Poi diversi argomenti trattati dagli interventi dei consiglieri: Pino Milazzo ha ribadito la pericolosità e l’urgenza di intervenire nel tratto di marciapiede di via Roma, compreso tra le vie M. Nuccio e F. Angileri; Angelo Di Girolamo ha lamentato che da oltre venti giorni non è funzionante il semaforo di via Mazara all’altezza di Terrenove-Bambina; Enzo Sturiano ha detto che il Libero Consorzio procederà ai lavori di ripristino dell’illuminazione sullo Scorrimento Veloce, sottolineando che resterà fuori dall’intervento un tratto di strada in prossimità della rotatoria di cui paghiamo il consumo pur non essendo di nostra competenza).

Dopo le comunicazioni l’Aula ha accolto la richiesta di prelievo e trattazione del punto riguardante “Presa d’atto dell’aggiornamento del Piano comunale triennale di Prevenzione della Corruzione”. Dopo la relazione di Ivan Gerardi (presidente della Commissione Affari Generali), sono intervenuti i consiglieri Luana Alagna e Giovanni Sinacori. Per illustrare particolari aspetti e importanza dell’atto è intervenuto il segretario generale Bernardo Triolo. Ne è seguita l’approvazione all’unanimità. Subito dopo una breve sospensione della seduta per una riunione dei Capigruppo consiliari, i lavori sono ripresi con la trattazione del punto relativo all’ “Aggiornamento compensi Revisori contabili”. Diversi consiglieri comunali, primo firmatario Sturiano, avevano presentato un emendamento con il quale si adeguano i compensi alla classe demografica dei comuni cui appartiene Marsala, secondo parametri e maggiorazioni previste dalla normativa di riferimento. Sia l’emendamento che la proposta deliberativa sono stati approvati all’unanimità.
Conclusa la votazione il Consiglio è stato aggiornato a questo pomeriggio con inizio alle 16.30

You may also read!

Salvatore Mugno

Salvatore Mugno presenta a Trapani il libro “Decollati”

“Decollati. Storie di ghigliottina in Sicilia” (Navarra Editore) è il titolo dell’ultimo libro di Salvatore Mugno, scrittore, giornalista e

Read More...
Tribunale Marsala

Accusato di minacce alla moglie: iniziato il processo a carico di un marsalese

Udienza ieri dinnanzi al giudice Annalisa Amato, che vede alla sbarra un uomo M.S. di anni 77, difeso di

Read More...

Alcamo, una strada per De Andrè. Il Consiglio approva la mozione di Abc

Durante il dibattito in Aula di ieri sera, sono state deliberate altre due mozioni della minoranza e sono stati

Read More...