Settimana del Disco: in "Sottopelle-Sottoterra" del cantautore Gioacchino Costa si incontrano il folk e la scuola genovese

redazione

Settimana del Disco: in "Sottopelle-Sottoterra" del cantautore Gioacchino Costa si incontrano il folk e la scuola genovese

Condividi su:

giovedì 28 Giugno 2018 - 07:30

L’etichetta discografica ligure OrangeHomeRecords in collaborazione con la Libreria Mondadori, il quotidiano Marsala C’è ed il portale d’informazione itacanotizie.it, promuovono l’iniziativa “Settimana del Disco”. Uno spazio dedicato alla musica d’autore, ogni giovedì, che cerca di spaziare dal popular al cantautorato, dal folk al rock, dal pop al jazz. Gli album che vi proponiamo li troverete in vendita nel punto Mondadori di Alfredo Bilardello in Piazza della Repubblica.
Questo giovedì vi presentiamo “Sottopelle-Sottoterra”, il nuovo album del cantautore ligure Gioacchino Costa, distribuito dalla OrangeHomeRecords. Il disco è un viaggio nella cultura ligure da cui nasce Costa: dal suo Levante, fatto di tradizioni, dove le cose hanno un ritmo diverso, il cantautore ligure dà alla luce i suoi due volti: Sottopelle, la linfa che nutre la natura; Sottoterra, il luogo dove si ancorano le radici. È la meraviglia di scoprirsi imperfetti, con tutte le debolezze che ci contraddistinguono per farne una virtù. Perché la forza di un uomo è anche quella di rinascere proprio quando sta toccando il fondo. L’esordio discografico di Costa intinge il pennello nelle radici folk, nelle letture blues e nelle melodie delle ballad americane. Ci racconta con 10 brani più una bonus track, i cosiddetti “mali moderni” che nascono dal confronto di un mondo semplice, terreno, con quello attuale e a cui Gioacchino non sente di appartenere. Mali prodotti da una società in cui si insinua il concetto di “un’affollata solitudine”, per dirla alla Pessoa.
Siamo figli di un periodo storico che ci scaglia nel vuoto senza mirare ad un obiettivo. Si pensa all’arrivare ma ci si dimentica delle cose per cui viviamo veramente”, afferma Costa. È così che l’autore scava intensamente nell’intimità delle proprie origini, nell’amore più puro, dove Gioacchino ci racconta storie, spaccati di vita, assorbiti, raccolti e poi cantati. Sottopelle-Sottoterra è un disco cantautorale ricco di contaminazioni, che attraversa la scuola genovese ma che si porta dietro un background di ascolti disparati. È stato presentato in anteprima con un live al Teatro Cantero di Chiavari, registrando un inaspettato sold out. All’album ha collaborato un ricco parterre di musicisti: Andrea Carrozzo, Andrea Quarantelli, Armando Corsi, Marco Spiccio, Mario Arcari, Francesco Piu, Guitar Ray, Bruce James, Riccardo Antola, Stefano Malvasio, Maurizio Ghirlanda, Lorenzo Capello, Massimiliano Carretta, Marco Porcella, Luca Scherani, Giovanni Carozzo, Loris Lombardo, Luciano Susto, Marco Cravero.

Condividi su: