Cresce a Calatafimi il fronte del “No” all’inceneritore di Gallitello

redazione

Cresce a Calatafimi il fronte del “No” all’inceneritore di Gallitello

Condividi su:

mercoledì 21 Febbraio 2018 - 19:13

La sala della Biblioteca Comunale di Calatafimi Segesta ha ospitato una partecipata iniziativa sul tema “Rifiuti in provincia di Trapani”, organizzata dal Comitato “No Gassificatore-Inceneritore”, sorto nei mesi scorsi per contrastare la realizzazione dell’impianto progettato a Gallitello. I relatori intervenuti hanno, ciascuno per le rispettive competenze, prospettato chiaramente l’inopportunità e pericolosità dell’eliminazione dei rifiuti mediante il loro incenerimento. “Nel corso dei lavori – scrive il Comitato in una nota diffusa agli organi di stampa – sono state tracciate e sollecitate altre vie più virtuose per la soluzione dell’emergenza rifiuti, vie tutte che portano a privilegiare una normalizzazione della problematica in modo che si possa, da una parte, definitivamente scongiurare il rischio di vedere realizzati impianti di incenerimento e, dall’altra, beneficiare degli effetti conseguenti ad una ottimizzazione delle pratiche del riciclo dei rifiuti”.

A decidere sulla vicenda sarà il Presidente della Regione Nello Musumeci, che in qualità di commissario straordinario dovrà adottare un nuovo Piano Rifiuti per la Sicilia. “Pertanto – si legge ancora – rimane alta l’attenzione della comunità calatafimese e del Comitato “No Gassificatore-Inceneritore”, il quale continuerà a vigilare, in tutte le sedi, a che tale impiantistica non venga realizzata”.

La conferenza è stata talmente partecipata che alcuni amministratori del territorio e i rappresentanti del coordinamento provinciale di Libera non sono riusciti a raggiungere i posti loro riservati nelle prime file della sala. Di questo gli organizzatori si sono voluti pubblicamente scusare, esprimendo al contempo il proprio ringraziamento per l’attenzione e la solidarietà dimostrata sul tema.

 

Condividi su: