Inaugurata a Marsala la sede di “Diamanti Blu” per l’inclusione dei bambini autistici

redazione

Inaugurata a Marsala la sede di “Diamanti Blu” per l’inclusione dei bambini autistici

Condividi su:

martedì 26 Febbraio 2019 - 17:01

L’associazione Diamanti Blu Onlus è una bella realtà per Marsala. Ieri pomeriggio ha inaugurato la sede nell’ex scuola dell’infanzia di contrada Casabianca, lungo la via Mazara, edificio appartenente al Comune. Diamanti Blu nasce dalla volontà di un nutrito gruppo di genitori, perchè l’unione fa la forza al fine di affrontare al meglio i disturbi autistici dei propri figli.

Come spiega la Presidente Perla Lo Grasso: “L’associazione nasce sia per dare sostegno alle famiglie che per attuare un collegamento tra loro e le istituzioni”, affinchè nessuno resti solo. Diamanti Blu è anche affiliata all‘A.N.G.S.A. – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, sezione provinciale di Trapani. “Bisogna fare inclusione – continua la Lo Grasso – nel tessuto sociale, con le scuole, le famiglie, creare rete con gli operatori-educatori e gli operatori sanitari. Ringrazio il sindaco Alberto Di Girolamo perchè abbiamo potuto mettere su questa realtà, nella sede dell’ex asilo sulla Via Mazara”.

Si tratta di un centro ludico-ricreativo dove i bambini potranno giocare, svolgere attività e progetti di inclusione sociale, di cucina, di giardinaggio, di arte ma anche creare gruppi al fine di relazionarsi con i loro coetanei, bambini di altre scuole. Il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, che ha inaugurato la sede con importanti parole e con una solenne benedizione, ha giocato un ruolo molto importante: ha aiutato l’associazione ad acquistare parte degli arredi e del materiale di psico-motricità. “Abbiamo bisogno di sostegno perchè ci autofinanziamo – dice infine la Presidente -. Quindi vi prego di venire a conoscere la nostra sede, la nostra realtà e sostenerci”. All’inaugurazione tantissime persone che hanno affollato ogni stanza, presenti anche le Forze dell’Ordine, il sindaco di Marsala e l’assessore alle Politiche Sociali Clara Ruggieri che hanno espresso apprezzamenti per l’iniziativa e tutta la vicinanza dal punto di vista istituzionale. Tutti vicini a questi meravigliosi Diamanti Blu che nei loro spazi, nei piccoli banchi, con i loro giochi e tutti i comfort – anche dei servizi igienico-sanitari nuovissimi – potranno crescere nel migliore dei modi.

Per chi volesse contattare l’associazione, visitare la pagina: https://www.facebook.com/associazionediamantiblu/

Numero di telefono:  388 452 6341

Condividi su: