Stagnone e Acqua.Sal, un dibattito di Arci Scirocco alla Terrazza San Francesco

redazione

Stagnone e Acqua.Sal, un dibattito di Arci Scirocco alla Terrazza San Francesco

Condividi su:

lunedì 15 Luglio 2019 - 10:57

Il Circolo Arci Scirocco di Marsala organizza “Stagnone bene comune da tutelare: dibattito sul progetto Aqua.Sal” che si terrà il 18 luglio prossimo, presso la terrazza San Francesco all’interno della Villa Cavallotti. “Il Circolo Arci invita la comunità marsalese a un dibattito sul progetto Acquasal: un impianto di acquacoltura che insisterà nelle antiche Saline Genna, all’interno della Riserva naturale dello Stagnone. Generalmente un impianto di allevamento di pesci, genera enormi quantità di rifiuti: cibo non consumato, escrementi, plancton, batteri, deiezioni, disinfettanti che potrebbero intossicare anche la fauna selvaggia e la flora che circonda l’impianto – si legge nella nota del Circolo, elaborata dall’attivista Simona Paladino -. Non è noto e desta molta preoccupazione, se Acqua.Sal sia stato sottoposto a Valutazione di Incidenza Ambientale, procedura che garantisce la salvaguardia ambientale al fine di garantire il raggiungimento di un rapporto equilibrato tra la conservazione degli habitat e delle specie e l’uso sostenibile del territorio”.

Sono molti i dubbi dell’opera e il Circolo Arci – che assieme ad altri cittadini si è posto molto critico sull’iniziativa del Comune di Marsala e degli enti che vi collaborano – si pone alcune domande lecite: una volta terminati i fondi europei, come si finanzierà l’impianto e le strutture? Saranno abbandonati come molti progetti europei? Chi selezionerà il personale che lavorerà presso l’impianto? Ma le Saline Genna sono pubbliche oppure private? Che fine faranno i fenicotteri rosa, le anatre e la garzetta che vivono e svernano anche nelle vasche delle Saline Genna? E’ necessario quindi un momento di dibattito e confronto per dare alla cittadinanza lilybetana la possibilità di schierarsi a favore o contro un progetto che potrebbe mutare totalmente e definitivamente uno dei luoghi simbolo del proprio territorio, un patrimonio unico, da salvaguardare e che meriterebbe di essere annoverato fra i Patrimoni dell’Umanità Unesco.

Per l’occasione all’incontro, aperto a tutti, interverranno: Simona M. Adele Paladino (Arci Scirocco), Daniele Nuccio (Consigliere comunale), Enzo Sciabica (naturalista), Riccardo Rubino (Il Vomere), Chiara M. Matilde Paladino (Antudo), Giuseppe Donato Massimo Fundaró (presidente di ECO’ associazione ambientalista) e Antonella Ingianni (biologa).

Qualche settimana fa, un primo incontro sul progetto era stato organizzato al Complesso San Pietro da Legambiente Marsala-Petrosino con il Comune di Marsala. In quella occasione si era parlato dei “benefici” di un progetto del genere per la Laguna e che tutto rientra nei parametri della legge. Ma nel corso dell’incontro in tanti – cittadini ed associazioni – erano intervenuti ravvedendo delle criticità. Ecco che il Circolo Arci ne ha raccolto le perplessità per un ulteriore importante incontro.

Condividi su: