Easy Vision, presentato il progetto per i siti culturali di Marsala

redazione

Easy Vision, presentato il progetto per i siti culturali di Marsala

Condividi su:

venerdì 10 Marzo 2017 - 16:07

Il Complesso San Pietro, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di “Easy Vision”. Si tratta di un progetto per rendere più fruibile il patrimonio archeologico, storico, artistico e culturale di Marsala a chi non può accedervi facilmente ma anche per sensibilizzare gli studenti alla conoscenza del territorio. In pratica, tramite un QR Code posto all’ingresso di ogni struttura, museo o monumento identificato con il logo del Lions Club Marsala e la scritta “Easy Vision”, tutti, anche i diversamente abili, potranno vedere i video in italiano ed inglese, inseriti su una piattaforma web.

Così il visitatore potrà vivere la bellezza di quel determinato sito culturale. A San Pietro per presentare il progetto, erano presenti: il sindaco Alberto Di Girolamo, gli assessori Clara Ruggieri e Anna Maria Angileri, padre Giuseppe Ponte e l’architetto Carla Giustolisi rispettivamente presidente e vice dell’Associazione “Amici del Museo degli Arazzi e del Tesoro della Chiesa Madre”, il direttore del Polo Museale di Trapani e Marsala, Luigi Biondo, il Presidente del Lions di Marsala, Francesco Gandolfo – che ha spiegato il progetto – e le coordinatrici di “Easy Vision”, Margherita Spanò ed Eliana Tumbarello.

E’ stata data dimostrazione pratica di come l’iniziativa di “vivere un sito culturale” si può attivare, in particolare al Museo degli Arazzi, all’Ipogeo Crispia Salvia e nella Grotta della Sibilla. Importante è, come si è evidenziato, la sinergia con gli operatori locali. Il Lions ha poi consegnato a padre Ponte e all’architetto Giustolisi due targhe con il QR Code da affiggere all’ingresso del Museo degli Arazzi, la cui entrata è in via Garibaldi.

Condividi su: