La giunta regionale autorizza le spesa per i sottopassaggi ferroviari. Previsti 10 a Marsala e 4 a Trapani

In Apertura, Lavori Pubblici, Marsala, Regione, Trapani
foto passaggio a livello

“Un altro determinante, se non decisivo, passo è stato fatto nell’ambito dell’iter tecnico-burocratico finalizzato alla realizzazione di sotto e sovrapassi con la conseguente eliminazione di alcuni passaggi a livello del territorio marsalese”.

E’ quanto si apprende in un comunicato stampa diffuso dal comune di Marsala. La giunta regionale di governo presieduta da Nello Musumeci ha con proprio atto deliberativo, dato mandato al Dirigente dell’Assessorato alle Infrastrutture, alla Mobilità e ai Trasporti di procedere alla stipula del Protocollo d’Intesa con Rete Ferroviaria Italiana per procedere all’eliminazione in tutta la Sicilia – con la realizzazione di sotto e sovrappassi – di 20 passaggi a livello per una spesa complessiva di 67 milioni di euro, 53 dei quali verranno investiti dalla Regione e 14 da Rete Ferroviaria Italiana.

“Siamo soddisfatti perché la nostra richiesta di costruire sotto e sovrappassi al fine di eliminare diversi passaggi a livello nel territorio marsalese non solo è stata accolta ma sta andando avanti con celerità – ha detto il sindaco Alberto Di Girolamo. Desidero ringraziare il Presidente della Regione, l’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone e Rfi. Il nostro compiacimento è ancor più consistente nel constatare che buona parte delle opere programmate a livello regionale – ben 10 su 20 (la metà) – riguarderanno Marsala. Debbo dire che si tratta di importanti interventi a conferma della volontà di Rfi di procedere in tempi brevi nella realizzazione di queste strutture che consentiranno di snellire e rendere più fluido e sicuro il traffico veicolare evitando fastidiose e spesso prolungate attese davanti ai passaggi a livello chiusi”.

In particolare il programma approvato a Palermo, prevede l’abolizione di 20 passaggi a livello in Sicilia così ripartiti dei quali 14 nella tratta Alcamo-Trapani (10 a Marsala e 4 a Trapani) 2 nella tratta Palermo-Messina (Santa Flavia), 1 nella tratta Canicattì-Ispica (Vittoria) e 4 nella tratta Lentini-Gela (Scordia, Militello Val di Catania e Vizzini). A questo traguardo si giunge dopo oltre tre anni di sollecitazioni da parte dell’amministrazione marsalese e di tutta una serie di incontri tecnici con Amministratori e dirigenti della Regione. Come si sa, nel circondario marsalese la Ferrovia oltre ai 27 Passaggi a Livello e 24 Km di linea ferrata, equamente divisi nei due versanti sud e nord, conta anche 3 Stazioni (Petrosino­Strasatti; Marsala; Mozia-Birgi), 2 fermate (Terrenove e Spagnuola) e 2 opere di attraversamento stabili (sottopassaggio di via Ugdulena e Cavalcavia dello Stadio).

You may also read!

Riapre la scuola di San Michele Rifugio

Riapre la Scuola di contrada San Michele Rifugio nel versante nord di Marsala, come anticipato alla nostra testata dall’assessore

Read More...
viale Isonzo

Arrestato un uomo per furto dentro un auto parcheggiata

Un uomo è stato arrestato dalla polizia di Marsala. E’ stato sorpreso a rubare dentro un’auto parcheggiata all’inizio di

Read More...
questura-trapani

Avviso orale emesso nei confronti di 5 parcheggiatori abusivi

Il questore di Trapani ha emesso Avviso Orale” ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. 159/2011, nei confronti di

Read More...