Festival del Tramonto, il programma dei prossimi giorni

redazione

Festival del Tramonto, il programma dei prossimi giorni

Condividi su:

martedì 23 Luglio 2019 - 06:49

Prosegue il programma del Festival del Tramonto, apertosi il 20 luglio nella Piazza dei Tramonti dei Santi Filippo e Giacomo con la presenza del sindaco Alberto Di Girolamo, del vice sindaco Agostino Licari e dell’assessore Andrea Baiata. Il bellissimo terrazzo panoramico si è arricchito con la grande partecipazione di varie associazioni di moto club, tra cui Marsala FMI “R. Pasolini”, moto club d’epoca “Mario Messina”, “Lambretta club Sicilia”, “Drago star” di Ummari, “Vespa club” di Marsala, Vespa moto “Ruote d’occidente” di Marsala. “Grazie al Festival anche i luoghi della periferia marsalese come la Piazza dei Tramonti diventano protagonisti e vengono conosciuti anche dai turisti in visita alla città”, ha dichiarato il sindaco durante la serata. La Dixie Band ha suonato per le vie del quartiere, i giovani artisti hanno riempito di colori le loro tele. La serata si è aperta con il riconoscimento di merito artistico con il professore Nicolò Piazza, da sempre presente alla manifestazione tra la giuria di qualità, la premiazione dei partecipanti all’estemporanea, premiati da Giovanni D’Acquisto e Marco Rallo, artisti della città. Nella categoria bimbi: prima Elena Palmeri, secondo Michele Palmeri, terzo Andrea Trapani; nella categoria adulti: prima Jeanne Ingrasciotta, secondo Eduardo Di Marco, terza Angy Amato, quarta Benedetta Angileri. Spazio anche a un omaggio al maestro Camilleri, con una lettura della poesia “Solo per noi”, e di un brano tratto da “il birraio di Preston”. Il concorso Raggi di Note è stato vinto dal giovane Emanuel Accardi, premiato con voto unanime della giuria, presieduta da Alessandro Lombardo e composta da Claudia Scirè, Roberto Pellegrino, Manuela La Torre, Gabriele Di Pietra; al secondo posto Silvia Cialona, terzo  Andrea Marino. Durante la serata, si è aperto il Villaggio del Tramonto, per la prima volta a cura del bar “Il dolce”. La giornata di domenica è iniziata con la mostra pittorica di Emmanuel Renaux e la mostra fotografica del concorso “Un click al tramonto” delle più belle foto delle precedenti edizioni, in esposizione fino a domenica 28 luglio al Monumento ai Mille. I Versi al tramonto alle Due Rocche Capo Boeo, evento coordinato da Piero Pellegrino, immancabile appuntamento, ha offerto momenti di poesia e il saluto al sole, nel punto più ad occidente della Sicilia. Poi la passeggiata al Decumano Massimo e l’inaugurazione del Villaggio del Festival, con le dorate arancine di Sicilia del Bar Grand Italia che resterà aperto dal Tramonto nelle serate fino a sabato 27 (la domenica 28 la chiusura della manifestazione si terrà presso le Saline Genna). Ninny Bornice ha condotto la serata, aperta da una delle live band più conosciute nel panorama musicale siciliano, Isa Band, con la potente voce di  Isa Scardicchio, accompagnata da Giovanni Schifano, Thomas Carpinteri, Francesco Giammartino, con la speciale partecipazione di  Dario Li Voti.

Un omaggio al Maestro Camilleri, con la lettura di un suo brano, ha introdotto la dolce voce di Alessio Bondì, che con le sue canzoni ha raccontato la Sicilia e Palermo, duettando anche con la sua piccola fan Elena.

“Il Festival del Tramonto può diventare un appuntamento annuale della nostra città, che ogni anno si arricchisce coinvolgendo sempre più artisti e talenti locali e non, richiamando l’attenzione di aziende locali che scelgono di sostenere l’iniziativa con il loro contributo.”, ha dichiarato l’ideatrice dell’evento Linda Licari.

La settimana è iniziata ieri con “Giochi e favole al tramonto” presso il Parco della Salinella, evento gestito da Salvatore Ales, con la partecipazione dell’ “Albero delle storie”, I Fenici Città di Marsala, L’altra Palestra, Comir Group e Pallacanestro Marsala. Da segnalare anche il ritorno del torneo di ciappeddre. Stasera il palinsesto continuerà con la presentazione del libro “Gomito di Sicilia” di Giacomo di Girolamo presso lo spazio antistante del Documano Massimo in Piazza della Vittoria alle ore 19. Alle 21, invece, presso il Chiano du Cursu Ranne in Contrada Conca si terrà una festa folkloristica a base di musica dal vivo, artisti e poeti, cibo tipico e divertimento. Mercoledì 24 alle 18.30, si terranno i “Giochi senza Barriere” in Piazza della Vittoria, promossi dall’associazione “L’aquilone e il melograno” e ideati da Matteo Pellegrino. Giovedì 25 la giornata sarà colma di eventi per tutti i gusti. Alle 10.30 presso Lido Playa de Rio si svolgerà la gara dei castelli di sabbia per i più piccoli. Alle 17.30 presso il lungomare Salinella i Fratelli della Costa – Tavola di Mozia gestiranno lo snorkeling al tramonto; contemporaneamente, alle 19, presso Villa Genna, Filippo Piccione presenterà il libro “Il contadino va a teatro” e Samanda Pellegrino proporrà riflessi(one) al sole, meditazione al tramonto.

Alle ore 21, presso la Piazza dei Tramonti di Santi Filippo e Giacomo, l’esibizione del duo ennese Taverna Umberto I. A seguire, la scuola di ballo Emozione Danza.

Condividi su: