Iniziative per non dimenticare, a Marsala il ricordo della Shoah

redazione

Iniziative per non dimenticare, a Marsala il ricordo della Shoah

Condividi su:

mercoledì 23 Gennaio 2019 - 17:07

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per la Giornata della Memoria, promosse dall’Amministrazione comunale di Marsala con la II Commissione consiliare di Palazzo VII Aprile. All’incontro con la stampa locale erano presenti il sindaco Alberto Di Girolamo, gli assessori Clara Ruggieri (Politiche Sociali) e Anna Maria Angileri (Pubblica Istruzione), nonchè il Presidente della Commissione Cultura Ginetta Ingrassia.

“Se oggi il nostro Continente vive momenti di pace è per lo sforzo di uomini e donne che hanno lottato per dei valori, anche se i venti di guerra sono dietro l’angolo. Vogliamo che ancora oggi vengano ricordate le milioni di persone morte, peggio delle bestie. Il messaggio che vogliamo lanciare è: la pace si conquista giorno per giorno”. L’assessore Ruggieri poi presenta tutte le iniziative in programma: stasera alle ore 21, al Teatro Comunale “E. Sollima”, lo spettacolo “Lo spazio vuoto della memoria” proposto dal regista Massimo Graffeo. Sul palcoscenico, gli attori non professionisti Cinzia Bochicchio, Giulia Casano, Marilena Li Mandri, Fausto Patti, Ivana Pigato; con loro anche Tommaso Rallo. La serata sarà presentata da Marco Rallo e gode delle musiche di Roberto Pellegrino.

Lunedì 28 gennaio – al Convento del Carmine (ore 17,30) si terrà il convegno “Con gli occhi dei bambini: Shoah e infanzia” con gli interventi di Giorgio Scichilone (Università di Palermo) e di Bruno Maida (Università di Torino); verrà affrontato l’argomento inerente il coinvolgimento dell’infanzia nei conflitti del secolo scorso, offrendo una ricognizione sulla trasformazione del ruolo che l’infanzia ha avuto durante i conflitti mondiali del Novecento fino ad arrivare ai bambini soldato e ai bambini migranti non accompagnati sulle nostre coste. Il Convegno sarà preceduto da un incontro con gli istituti superiori al Teatro Comunale. “Bisogna informare i giovani che non hanno memoria, come molti di noi, di quanto accaduto con l’Olocausto”, afferma l’assessore Ruggieri.

Poi il 7 febbraio, alle ore 16.30, al Complesso San Pietro è prevista la presentazione dell’iniziativa “Il Treno della Memoria” e l’inaugurazione della Mostra fotografica sulla Shoah a cura degli studenti delle scuole medie secondarie. Nell’occasione, il regista e attore Giorgio Magnato leggerà alcuni brani tratti dal libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Un lieto ritorno sulla scena per l’Amministrazione comunale e per gli studenti soprattutto. Il Treno della Memoria partirà il prossimo 23 febbraio e il viaggio durerà una decina di giorni. Vi prenderanno parte alcuni studenti delle scuole superiori selezionati per meriti scolastici.

“Puntiamo sui giovani, sulle scuole, per scuotere le coscienze – ha detto Anna Maria Angileri -. Il ricordo è importante, è il miglior antidoto come diceva Levi. Nonostante le ristrettezze economiche, abbiamo lavorato per una Giornata da valorizzare in sinergia con la Commissione Cultura ed il Consiglio comunale”. Infine ci sarà spazio anche per la Giornata del Ricordo, che invece punterà l’attenzione sull’eccidio delle foibe. Martedì 12 febbraio, alle ore 9.30, al Complesso San Pietro si terrà una proiezione cinematografica sul tema, cui seguirà un dibattito. “Da quando hanno istituzionalizzato con legge la Giornata della Memoria, cerchiamo di rispettarla e di ricordare tutti gli olocausti della storia – ha detto infine la Consigliera Ingrassia -. Mi rendo conto da insegnante, che tanti ragazzi non conoscono quella terribile realtà”.

A seguire, nel corso della conferenza stampa, gli interventi del regista Massimo Graffeo (che ha presentato lo spettacolo teatrale di questa sera) e di Sebastiano Grasso dell’Associazione Arcobaleno che assieme alla Chiesa Valdese – in corso Gramsci largo Evangelista Pace – organizzato un momento di commemorazione e dibattito venerdì 25 gennaio dalle ore 18 con diversi interventi del mondo dell’associazionismo e delle istituzioni.

Condividi su: