Gustissimo: si chiude con un bagno di folla il Villaggio gastronomico a Villa Cavallotti

In Enogastronomia, Eventi, Marsala

Ha chiuso a Marsala i battenti la prima edizione di “Gustissimo”, il Festival del cibo da strada e delle birre artigianali siciliane che si è svolto il 10, l’11 e il 12 maggio all’interno di Villa Cavallotti, nell’ambito delle Manifestazioni Garibaldine, inaugurato con l’esibizione festosa e coinvolgente dei “I Burgisi di Marsala”, e proseguito  tra sapori tipici della gastronomia siciliana e buona musica.

Il Festival ha proposto ciboda strada della tradizione e dell’innovazione, con interessanti abbinamenti di gusto a prodotti dei migliori birrifici regionali. In serata poi musica live con i B. Jeans, con lo spettacolo curato dall’Associazione ‘Ciuri’ dal titolo ‘Una Citta per Cantare’, presentato da Ninny Bornice di Radio 102,  e il concerto live “The song of the hearth” di Ouim El Mrieh e Toty Lo Faso, sempre a cura dell’Associazione presieduta da Filippo Peralta.

“Siamo soddisfatti dei numeri registrati – dice l’organizzatore, Vincenzo Tudisco -. La manifestazione è andata bene e la giornata del sabato in particolare, sia durante il pomeriggio che in serata, ci ha dimostrato, la validità della proposta nata con l’intento di offrire alla cittadinanza un momento dedicato ai prodotti tipici d’eccellenza, che già da tempo ricevono apprezzamenti generali in giro per altre fiere organizzate nel territorio siciliano. Come ogni manifestazione organizzata per la prima volta – aggiunge – risulta evidente la formula sperimentale dell’evento e quindi naturale la possibilità di apportare miglioramenti o perfezionare le idee in vista di un’offerta che sia quanto più completa e soddisfacente possibile, ma rinnovo la soddisfazione per il primo bilancio e ringrazio la cittadinanza per aver mostrato interesse e partecipazione. Abbiamo goduto della partecipazione di un pubblico numeroso e variegato che ha dimostrato di apprezzare i prodotti proposti. Ringrazio anche l’Amministrazione Comunale e quanti hanno collaborato a vario titolo alla riuscita dell’appuntamento”.  

Tra le altre, queste, alcune delle proposte del Villaggio gastronomico degustate dai presenti a Villa Cavallotti:

Panino con Porchetta di Suino nero dei Nebrodi dell’azienda Oriti di Caronia (Me), già premiata da Gambero rosso;

Arancino Nero, con riso venere, suino dei Nebrodi, emulsione di zafferano e pistacchio di Bronte dell’Antica Polleria di Acquedolci (Me);

Panino di Capocollo Sicano con crema al basilico e cipolla di Partanna, del Road House caffè di Partanna;

Arancina ai frutti di mare dell’azienda Bonomo di Salemi;

Il Pane ca meusa e quello con le panelle di Ninu u ballerino da Palermo, pluri premiato in diversi festival nazionali;

La Pizza gourmet sia dolce che salata della Pizzeria la Pergola di Marsala.

You may also read!

kart

Si è svolto il “Gran premio di Kart Città di Petrosino”

Cinquantasei piloti hanno disputato in provincia di Trapani, il 24° Gran Premio Città di Petrosino, gara valida come 3°

Read More...
tamponamento

Marsala, tamponamento a catena sulla via Mazzini, due i feriti trasportati all’ospedale

Tamponamenti pochi minuti fa nella centralissima via Mazzini a Marsala all’altezza del numero 127, come si vede nella foto

Read More...
autostrada

Finisce fuori strada con la moto e perde la vita. E’ accaduto nello svincolo dell’autostrada all’altezza di Birgi

E’ finito fuori strada con la moto all’altezza dello svincolo dell’aeroporto di Birgi ed è morto sul colpo. E’

Read More...