Il Consiglio comunale di Marsala dà l’ok all’esternalizzazione dei servizi di riscossione

redazione

Il Consiglio comunale di Marsala dà l’ok all’esternalizzazione dei servizi di riscossione

Condividi su:

sabato 04 Agosto 2018 - 09:05

Due delibere approvate e altrettante accantonate; un atto di indirizzo e un ordine del giorno votati all’unanimità.  Questo il bilancio della seduta di ieri del Consiglio comunale di Marsala.

Presenti all’appello 18 consiglieri, il primo intervento è stato quello di Arturo Galfano il quale ha chiesto al vicesindaco Agostino Licari di illustrare la delibera riguardante la “Riscossione coattiva di tributi e sanzioni da affidare a terzi”. Riprendendo quanto detto anche nella seduta precedente, Licari ha spiegato le motivazioni sia di ordine economico che in termini di risultato che sono alla base dell’affido a terzi del servizio. Rispondendo a Luana Alagna, il vicesindaco ha affermato che la gara sarà ad evidenza pubblica, tra concessionari di alto livello professionale e qualitativo.  A seguito degli interrogativi posti da Aldo Rodriquez, il vicesindaco Licari ha chiarito che il ricorso alla esternalizzazione si rende necessario perché il Comune non è nelle condizioni di assicurare la completa procedura con propri mezzi e personale; che nessun spesa grava sulla collettività, ma solo sul contribuente inadempiente; che Riscossione Sicilia non ha assicurato un buon servizio e, per questo, la gara selezionerà tra Concessionari di qualità. Messo in votazione l’atto, questo è stato approvato con 15 voti favorevoli e 2 astenuti.

Poi sono seguiti alcuni interventi. Il consigliere Michele Gandolfo ha richiamato l’attenzione sul piano Triennale delle Opere Pubbliche, con particolare riferimento a modalità/tempi in cui è pervenuto in Aula, “diversi da quelli cui si riferiva la consigliera Linda Licari”. Quest’ultima, nel prendere la parola, ha evidenziato di avere solo sollecitato di accelerare su Piano e Bilancio, chiedendo a tal fine la convocazione del Consiglio prima delle vacanze di Ferragosto. Il consigliere Aldo Rodriquez ha precisato che in Commissione Bilancio “mentre si stava esaminando il Dup, è  arrivato il Bilancio e subito dopo l’imprevisto grosso debito che ha ulteriormente rallentato i lavori”.

La discussione è poi proseguita sul “Piano per il Miglioramento dei Servizi di Polizia Municipale” (punto 7). Nella sua relazione la dirigente Michela Cupini ha illustrato l’atto, chiarendo che si tratta di una “indennità di ps” che si concede ai vigili a seguito di una programmazione, il piano appunto, che fissa le modalità di ripartizione secondo i servizi di PM che verranno potenziati. Richieste di chiarimenti sono venuti da Galfano e Ingrassia, con quest’ultima che ha comunicato all’Aula il parere contrario della competente Commissione, tenuto conto che Marsala non è dotata di un Piano del Traffico. In merito, la Cupini ha chiarito che le somme regionali non riguardano il Piano Urbano del Traffico; che questo viene finanziato con le sanzioni per violazioni al Codice della Strada e che, comunque, il PUT è tra le priorità su cui si sta lavorando di concerto con il settore Urbanistica e la Segreteria generale. Posto ai voti l’atto, il Consiglio l’ha approvato  all’unanimità.

Accantonati i punti 8 (“Regolamento per la destinazione e l’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata”) e 9 (“Recesso del Comune quale socio fondatore del Consorzio Universitario Campus Biomedico di Marsala”), la consigliera Luana Alagna ha chiesto ed ottenuto il prelievo dell’Atto di Indirizzo “Pubblicazione Biografie dei Mille”.  Nell’illustrare l’atto – poi approvato all’unanimità – Luana Alagna ha elogiato l’ottimo lavoro del professore Elio Piazza, svolto sulla documentazione Caimi; mentre Ingrassia, nel condividere la proposta da lei stessa sottoscritta, ha auspicato che possa istituirsi un luogo della memoria dove ciascuno doni i propri documenti antichi a beneficio delle future generazioni, evitando così la loro dispersione. L’ultima proposta di prelievo è pervenuta da Sturiano e riguardava l’Odg “Intitolazione della Sala stampa del Palasport allo scomparso professore Ignazio La Cavera”. Alla lettura delle motivazioni alla base della intitolazione, ha fatto seguito l’intervento di Galfano che, nell’esprimere un personale ricordo di La Cavera (suo professore), ha aggiunto che proporrà di intestare il Palasport al compianto pugile Giovanni Girgenti. Infine, Ingrassia ha esaltato la figura di Ignazio La Cavera quale atleta, professore e uomo. Voto unanime dell’Aula sulla proposta di intitolazione. In mancanza di altri interventi, ipresidente Sturiano ha chiuso la seduta, preannunciando una conferenza di capigruppo per stabile le date della nuova sessione di lavori consiliari.

Condividi su: