Il Roma Club “Francesco Totti” una realtà che unisce i “lupi” di tutta la Provincia. Ce ne parla il Presidente Benedetto Campo

redazione

Il Roma Club “Francesco Totti” una realtà che unisce i “lupi” di tutta la Provincia. Ce ne parla il Presidente Benedetto Campo

Condividi su:

martedì 05 Novembre 2019 - 16:42

C’è una bella realtà sportiva nel territorio della Provincia di Trapani. Sicuramente non i classici club Juve, Inter o Milan – che raccolgono le tifoserie più numerose d’Italia – ma un bel luogo d’incontro per tutti gli appassionati dell’AS Roma. “Il tutto è nato da una pagina Facebook creata nel 2011 per raccogliere più adesioni possibili per far nascere a Trapani un club ufficiale della Roma, affiliato all’AIRC, Associazione Italiana Roma Club. E quell’idea si è concretizzata il 19 agosto del 2012, esattamente un anno dopo”. A raccontarcelo, l’attuale presidente del Roma Club di Trapani, Benedetto Campo, che assieme agli altri soci ha deciso di intitolarlo a Francesco Totti, grande Capitano della squadra giallorossa, uno dei più rappresentativi calciatori italiani e già Campione del Mondo 2016.

Il Club però, abbraccia tutti i “lupacchiotti” della Provincia, compresa Marsala, vantando circa una quarantina di soci e una presenza di tifosi giallorossi ampia a dispetto delle apparenze. Un quadro dell’ambiente che vige nel trapanese, riesce a farlo uno come Benedetto che ha creduto fortemente nel voler creare un clima, ricercando per anni e anni tutti i tifosi come lui, “pazzi” della fede giallorossa e c’è riuscito grazie alla tenacia e all’amore per la Roma, per i suoi colori, sin da quando era bambino. E la sua vita è stata costellata di occasioni, date, coincidenze, legate alla squadra degli ex (ma mai dimenticati) Totti e De Rossi, che lo hanno portato, anche per motivi di lavoro, a vivere a Roma: “Tifare Roma al Sud, lontano dalla capitale, è impresa assai ardua. Il tifo della Roma è diverso da tutti gli altri, per poter essere partecipi di questa grande famiglia abbiamo sentito la necessità di fare gruppo perché si sa, l’unione fa la forza”.

E da questa grinta nel 2014, il Roma Club è riuscito a consegnare la targa a Francesco Totti come socio onorario, mentre quest’anno al Presidente del Trapani Calcio Giorgio Heller, è stata consegnata una targa di benvenuto. Proprio quest’anno, peraltro, il Roma Club Trapani festeggia 7 anni e lo ha fatto con una cena conviviale che per l’occasione ha raccolto fondi in favore dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione locale.

Ma cosa può fare un Club di tifosi? Diverse cose in verità. E quello che fa costantemente il Roma Club e in primis Benedetto Campo è davvero tanto: “Siamo presenti costantemente allo Stadio Olimpico di Roma con lo striscione del nostro Club posizionato in Tribuna Tevere Centrale, come spesso si può vedere anche in tv, durante le dirette delle partite – ci fa sapere il Presidente del RC -. Due volte l’anno, inoltre, organizziamo conviviali in occasione del compleanno del Club il 19 agosto e per le festività natalizie. Vediamo, quando è possibile, le partite più importanti a casa di un socio a turno o in un locale della Città, partecipiamo a trasferte in tutta Italia e ai raduni estivi della squadra (Riscone di Brunico, Pinzolo, ecc.). Il nostro reale obiettivo, ad oggi – ci dice infine Benedetto Campo – è crescere numericamente ed essere il riferimento per gran parte dei comuni della Provincia. Solo così possiamo pensare di cercare una sede stabile per svolgere in maniera costante le attività per cui è nato il club. E poi va detto che l’aspetto più importante di questo ‘stare insieme’, che è uno dei valori fondamentali dello sport, è stata la nascita di belle amicizie, collaborazioni anche al di fuori del mero tifo calcistico”.

Condividi su: