Inclusione dei disabili nel mondo del lavoro, conclusa la tavola rotonda a San Pietro

redazione

Inclusione dei disabili nel mondo del lavoro, conclusa la tavola rotonda a San Pietro

Condividi su:

martedì 08 Ottobre 2019 - 09:59

“Quando si parla di inclusione”, si è svolto sabato 5 ottobre presso il complesso San Piero una tavola rotonda nella quale il presidente dell’associazione “Il Mulino”, Cristina Murana, ha presentato il progetto inserimento occupazionale nelle scuole per il nuovo anno scolastico. Hanno partecipato le scuole partner del progetto: l’Istituto Comprensivo “S. Pellegrino”, la “Mario Nuccio”, la Scuola Media “G. Mazzini” e l’I.C. “Garibaldi-Pipitone”.
La vice preside della “S. Pellegrino”, Vincenza Rubino, afferma che il progetto è iniziato nel 2016 proprio nella loro scuola, come da subito ci abbiamo creduto e siamo orgogliosi di questa iniziativa. Dopo la proiezione del video con le immagini che testimoniamo le attività di sostegno e di supporto dei ragazzi dell’associazine “Il Mulino” alle insegnanti e ai collaboratori scolastici, essi stessi hanno voluto leggere l’articolo 3 e 4 della costituzione ricordando i loro diritti in quanti cittadini italiani.
La tavola rotonda si è avvalsa del prezioso contributo dell’esperto in diritto del lavoro con persone con disabilità, dottoressa Canzoneri, segreteria CGIL Trapani, la quale ha permesso di conoscere ed approfondire la legge 68/99 per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. L’incontro si è caratterizzato da uno produttivo scambio di domande e proposte tra le persone presenti, in particolari dai genitori del ragazzi coinvolti.  L’evento si è concluso con la consegna degli attestati ai ragazzi che hanno svolto l’attività occupazionale nello scorso anno scolastico. Nell’occasione la vicepreside della “Mazzini”, Maria Pia Pellegrino, ha evidenziato le straordinarie capacità di attenzione, cura e precisione della ragazza che ha svolto l’attività occupazionale nella loro scuola. Si è dato appuntamento alla fine dell’anno scolastico per condividere esperienze e testimonianze sul progetto.

Condividi su: