Storie di jazz e siciliani, concerto al Teatro “Sollima” di Marsala

In Eventi, Marsala, Musica

“Storie di jazz e siciliani. Rammendo in musica e parole” è il concerto che si terrà il 15 maggio ore 21 al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” a cura dell’Officina Artistica Carpe Diem di Marsala. In quanti sanno che la nascita del Jazz è da ricondurre ad alcuni emigrati siciliani in America? Primo tra tutti Nick La Rocca, musicista di origini di Salaparuta, un piccolo comune del territorio trapanese, cui si deve non solo l’invenzione della parola “jazz” (in origine jass), ma anche l’incisione del primo disco jazz a New Orleans insieme all’Original Dixieland Jass Band, che nel 1917 vendette un milione e mezzo di copie.

Poi Tony Scott, le cui origini portano a Salemi; Joe Pass, originario della provincia di Messina; Chick Corea, anche lui di origini siciliane. La band è formata da Michele Pantaleo (chitarra), Giacomo Bertuglia (contrabbasso), Fabio Gandolfo (pianoforte), Tonino Di Pasquale (batteria), Lorenzo Barbuto (sax), Nicola Genova (trombone), Maurizio Virgilio (tromba). L’evento rientra nel Festival 38° Parallelo – tra libri e cantine.

You may also read!

Rottura cavi elettrici da Sinubio, non è accertato che sia stato un cacciatore

Si comunica che è in corso di verifica la causa del danno al cavo elettrico di contrada Sinubio, già

Read More...

Al Municipale ignoti vandalizzano panchine e struttura in legno. La condanna del sindaco

“Siamo vicini alla Società del Marsala Calcio per l’atto vandalico subito ad opera di ignoti, e condanniamo ogni gesto

Read More...

Prima vittoria del Marsala Calcio: rete al 90′ di Ferchichi

Mentre ignoti sono entrati nella notte per vandalizzare la panchina del “Nino Lombardo Angotta”, il Marsala Calcio ha continuato

Read More...