La comunità marsalese di San Matteo si appresta a festeggiare il suo santo

In Marsala

La Parrocchia San Matteo si prepara a festeggiare il suo santo titolare. I festeggiamenti 2019 cominceranno con la Messa delle 18.30 di domenica 15 settembre e termineranno sabato 21 con un programma fatto di momenti di preghiera, riflessione, festa, cultura e carità.

Ecco alcuni degli appuntamenti in programma: venerdì 20 alle ore 21, il solenne concerto per soprano e organo in onore del santo e della sua chiesa eseguito dal soprano Lucia Nicotra e dal maestro organista Leonardo Nicotra. Sabato 21 settembre alle 17, per le vie centro storico sfilerà il corteo barocco con le raffigurazioni del santo e dei suoi simboli, a seguire la Solenne Celebrazione Eucaristica. Martedì 17, invece, la riapertura della chiesa della Madonna SS. delle Grazie, storica rettoria della parrocchia.

«Paesidium et firmamentum ecclesiae nostrae, proteggi e illumina la nostra chiesa, è l’invocazione – sottolinea il Parroco – che come Comunità vogliamo rivolgere al santo titolare della nostra chiesa in prossima della sua festa. “Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste” (Mt 5,48) sarà invece il tema che illuminerà le riflessioni del triduo in onore di San Matteo. San Matteo, sì non è un “santo pop” e non sarà conosciuto eppure è un Apostolo, Evangelista e santo titolare di una delle chiese più antiche e importanti della Città. Festeggiarlo è un dovere storico-religoso verso l’antica Lilybeo e occasione preziosa per rendere omaggio alla sua chiesa e in particolare alla ricca e bella Comunità parrocchiale ».

In programma anche il pranzo con i bisogni del territorio parrocchiale presso la Mensa Fraterna “La Pira”; la Messa nel territorio parrocchiale quest’anno verrà celebrata nel largo abitativo della famiglia Angileri Indelicato in memoria della loro figlia; il giorno della festa è prevista anche la Celebrazione Eucaristica con i Militari della Guardia di Finanza e i membri dell’ANFI.

You may also read!

Trapani, la Giunta Tranchida approva il conto consuntivo 2018

La Giunta Municipale di Trapani ha approvato il rendiconto di gestione (conto consuntivo) 2018. Durante lo scorso anno l’Amministrazione

Read More...
Carcere di Favignana

Poliziotto aggredito al carcere di Favignana, UILPA: “Organico all’osso”

“Ancora una volta registriamo attacchi fisici verso la Polizia Penitenziaria da parte di gente che si è macchiata di

Read More...

Apre un bar all’interno del nuovo tribunale

Come avevamo anticipato a suo tempo, il comune di Marsala aveva emesso una gara per l’aggiudicazione di uno spazio

Read More...