“La stanza bianca” in scena al Teatro Comunale “Sollima” il 3 gennaio

redazione

“La stanza bianca” in scena al Teatro Comunale “Sollima” il 3 gennaio

Condividi su:

mercoledì 30 Dicembre 2015 - 10:53

Giuseppe Li Causi in scena con il nuovo lavoro di Forti.
Nella “Stanza bianca” i pensieri e le canzoni di Luigi Tenco

Prosegue con consenso la stagione artistica del Baluardo Velasco, il 3 gennaio la rassegna BaluArte si trasferisce al Teatro Comunale E. Sollima per ospitare uno degli appuntamenti più attesi, una prima nazionale per “La Stanza bianca”, ultimo lavoro del drammaturgo Claudio Forti, che vedrà protagonista in scena, nei panni di Luigi Tenco, il giovane attore marsalese Giuseppe Li Causi a confrontarsi con un originale ed inedito approccio all’affaire Tenco. Ne “La stanza bianca”, di Claudio Forti c’è un’interpretazione metafisica della fine, un percorso iniziatico che, partendo proprio dal momento della morte, si incammina su una via sconosciuta che conduce ad una stanza, appunto, bianca come la luce dei riflettori, tanto luminosa da fotografare i mille segreti di un’anima, ricercando un briciolo di superstite speranza. Un esame, un’analisi dettagliata di sogni e delusioni di un personaggio complesso come Luigi Tenco che, in questa stanza, si confronta con una sorta di giudice, una voce che lo interroga, lo ammonisce, lo consola, allo scopo di svelare i nascosti residui di un sogno, fatto di canzoni e di un mondo migliore. Ed è così che emerge il vero pensiero di Tenco che, messo a nudo da quella luce che tutto vede e tutto guarisce, parla di canzoni, di amicizia, di amore, di delusioni ed “inadeguatezza”. Il testo, un dialogo serrato a due voci, incalzante e coinvolgente,

Giuseppe Li Causi

Giuseppe Li Causi

viene contrappuntato da alcuni noti brani tratti del repertorio del noto cantautore, a dimostrare che non possono esistere né l’Artista senza Uomo, né Canzoni senza Pensiero. Il lavoro messo in scena è diretto dallo stesso Giuseppe Li Causi con la partecipazione straordinaria di Antonio Campanella. La direzione musicale è affidata a Vincenzo Li Causi, al pianoforte, con al contrabbasso Gianluca Pantaleo. La scenografia è allestita da Alessandro La Barbera.

Lo spettacolo si terrà domenica 3 gennaio alle ore 18 al Teatro Comunale E. Sollima di Marsala. L’ingresso è di € 10,00. Info line 3345778640. Media partner della rassegna il quotidiano Marsala C’è e il portale web itacanotizie.it. Sponsor della rassegna l’azienda 3Cel e le cantine Caruso e Minini.

Condividi su: