Chirurgia oncologica, all’Abele Ajello di Mazara un complesso intervento con tecnica laparoscopica

In Mazara, Sanità
ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo

All’Ospedale ‘Abele Ajello’ di Mazara del Vallo (Tp), è stato eseguito un intervento di asportazione di un tumore di 8 cm localizzato al polo superiore del rene di sinistra infiltrante il surrene, mediante nefrectomia radicale laparoscopica. Il paziente, di 51 anni di Mazara del Vallo, grande obeso, con BMI di 52 è stato dimesso dopo una degenza post-operatoria di 5 giorni, in ottime condizioni generali.

L’intervento è stato eseguito dall’equipe dell’unità operativa di Chirurgia Generale diretta da Giacomo Urso e composta da Pietro Fazio e Valentina di Paola, coadiuvata dagli anestesisti Gisella Ingoglia e Giacomo Pisciotta coordinati da Mariella Fiaccavento, con la collaborazione del personale di sala operatoria, gestito da Giuseppe Palumbo. La laparoscopia dei tumori del rene e del surrene, specie nei pazienti obesi, consente una migliore precisione del gesto chirurgico e una radicale asportazione del tumore grazie alla magnificazione dell’immagine.

La metodica riduce al minimo il trauma dell’intervento grazie a piccole incisioni al posto di estese laparotomie, con ridotte perdite ematiche, minor dolore post operatorio, una più rapida ripresa dell’alimentazione e delle funzioni intestinali, riduzione dell’immunodepressione e delle infezioni della ferita chirurgica, permettendo così una degenza ospedaliera più breve.

You may also read!

Rottura cavi elettrici da Sinubio, non è accertato che sia stato un cacciatore

Si comunica che è in corso di verifica la causa del danno al cavo elettrico di contrada Sinubio, già

Read More...

Al Municipale ignoti vandalizzano panchine e struttura in legno. La condanna del sindaco

“Siamo vicini alla Società del Marsala Calcio per l’atto vandalico subito ad opera di ignoti, e condanniamo ogni gesto

Read More...

Prima vittoria del Marsala Calcio: rete al 90′ di Ferchichi

Mentre ignoti sono entrati nella notte per vandalizzare la panchina del “Nino Lombardo Angotta”, il Marsala Calcio ha continuato

Read More...