MacinArci, evento di Arci Scirocco di Marsala con laboratorio cena e musica

redazione

MacinArci, evento di Arci Scirocco di Marsala con laboratorio cena e musica

Condividi su:

giovedì 02 Maggio 2019 - 17:20

Domenica 12 maggio, ospiti dell’Osteria il Gallo e l’Innamorata (via Stefano Bilardello, 18), il Circolo Arci Scirocco, con la collaborazione di “Terra e Liberazione”, propone “MacinArci – laboratorio d’impasto, workshop, cena e concerto”, una giornata dedicata ai grani antichi e alla riscoperta delle nostre tradizioni gastronomiche. Sulla scorta dell’idea fondante che la nostra tradizione gastronomica sia storia e cultura, espressione delle nostre radici e del senso di appartenenza ad esse, la giornata vedrà come protagonista questa preziosa e antica materia prima che costituisce e rende viva la storia e la memoria della Sicilia.

Alle 17.00 è previsto un laboratorio artigianale con Paolo Valentini dell’ Istituto “Terra e LiberAzione” nel corso del quale si lavoreranno le farine prodotte con gli antichi grani siciliani. Sarà un importante momento per valorizzare le tradizioni gastronomiche locali sempre più minacciate dalla “grande distribuzione” e trasmettere questo antico sapere alle nuove generazioni. A seguire un workshop sulla storia, coltivazione, raccolta, lavorazione e usi gastronomici dei grani antichi siciliani.
Degustazione dei prodotti caseari dell’ Azienda Agricola Rizzo Salvatore e in serata, a partire dalle 20.30, la cena sociale in cui verrà servita la pasta preparata durante il laboratorio pomeridiano.

Il Menù prevede:
✦ Pasta fresca con pesto alla trapanese (con o senza aglio)
✦ Torta alla frutta
✦ Vino della casa
✦ Acqua
(costo 15 euro)

★ Concerto di musica popolare siciliana con il cantastorie Totò Fundarò

Il ricavato della cena verrà devoluto al finanziamento delle iniziative del Circolo Arci Scirocco.
Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione ai numeri
3205771666
3897955499
o sulla bacheca dell’evento

Condividi su: