Riconosciuti i benefici della Legge Bacchelli all’attore marsalese Giorgio Magnato

Gaspare De Blasi

Riconosciuti i benefici della Legge Bacchelli all’attore marsalese Giorgio Magnato

Condividi su:

venerdì 03 Maggio 2019 - 17:39

La vicenda era approdata, su iniziativa del vice presidente Arturo Galfano, anche in Consiglio comunale. Ora è arrivata la risposta: il riconoscimento all’attore e regista marsalese Giorgio Magnato, dovuto a cittadini che versano in particolare necessità di tipo economico (cd. Legge Bacchelli) ma che hanno dato al Paese con la loro opera nel campo della cultura, esempi di grande attività tale da meritare l’attenzione e della critica anche a livello nazionale

Dopol’approvazione all’unanimità del Consiglio comunale e la conseguente iniziativa del sindaco Alberto di Girolamo, è giunta la risposta positiva della presidenza del Consiglio dei ministri. Questa mattina, il primo cittadino lilybetano, assieme al Consigliere comunale Arturo Galfano e all’assessore Clara Ruggieri, hanno comunicato ufficialmente, nei locali della Sala Giunta del comune, la notizia a Giorgio Magnato. Sono tali e tanti i lavori portati in scena dall’attore e regista che sarebbe difficile elencarli tutti. Così come appare quanto meno difficoltoso citare tutti i riconoscimenti e i premi ricevuti nel corso della pluridecennale carriera. Per non parlare delle tournèe che lo hanno visto protagonista in tutto il mondo, dagli Stati Uniti, dove la stampa lo ha definito uno dei migliori attori di teatro italiani, a tutto il sud America fino in Australia. Apprezzato attore di testi classici non ha mai disdegnato sconfinamenti anche in altre branche delle rappresentazioni.

“E’ stato il vice Presidente del Consiglio comunale Arturo Galfano a segnalarci la problematica di Giorgio Magnato, attore di grande livello, che ha recitato con grande successo un po’ in tutto il mondo – ha detto il sindaco -. Da parte nostra ci siamo subito attivati ed abbiamo scritto sia al Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella, sia al Presidente del Consiglio dei Ministri, prima Gentiloni e poi Conte. La scorsa settimana la positiva notizia che l’istanza per la concessione del vitalizio a Giorgio Magnato è stata deliberata dal Consiglio dei Ministri”. La decisione nello specifico è stata presa dal Governo, nella seduta del 4 aprile scorso.

“Siamo davvero soddisfatti che il nostro Governo interviene in favore del maestro Giorgio Magnato – sottolinea Arturo Galfano, vice presidente del Consiglio comunale -. Abbiamo sempre creduto nella possibilità che Giorgio potesse beneficiare del vitalizio “Bacchelli” perché ne ha tutti i requisiti. Desidero ringraziare i colleghi Consiglieri che hanno supportato questa mia iniziativa, votando all’unanimità un apposito odg, e il sindaco Alberto di Girolamo che l’ha portata avanti. Sono certo che la fruizione delle legge Bacchelli renderà una vita più serena e tranquilla a questo artista che ha dato tanto alla sua terra”. Contento e soddisfatto il diretto interessato che ha voluto ringraziare il sindaco Alberto Di Girolamo, il vice Presidente Arturo Galfano e l’Assessore Clara Ruggieri per quanto fatto nei suoi confronti. In passato, anche in occasioni pubbliche, la nostra testata aveva invitato la pubblica amministrazione a porre attenzione alla vicenda di Giorgio Magnato, attore e regista ancora sulla breccia e che auspichiamo riesca a regalarci tanti momenti di cultura con altre e numerose performance.

Condividi su: