Presentate le Manifestazioni Garibaldine dal 10 al 12 maggio tante iniziative a Marsala

redazione

Presentate le Manifestazioni Garibaldine dal 10 al 12 maggio tante iniziative a Marsala

Condividi su:

venerdì 03 Maggio 2019 - 17:27

E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa al Palazzo Municipale, il programma di eventi delle Manifestazioni Garibaldine 2019. Tre giorni di iniziative dal 10 al 12 maggio, per celebrare lo Sbarco di Garibaldi e dei Mille l’11 maggio del 1860, promosse dall’Amministrazione comunale, dal Comitato dei Circoli velici e dalla Federazione Italia Vela. “Il turismo non si crea con la bacchetta magica ma realizzando una serie di iniziative culturali per attrarre visitatori. Se ci fosse l’aeroporto attivo ne arriverebbero molti di più”, ha affermato Alberto Di Girolamo. Superando gli aspetti prettamente storici dello Sbarco dei Mille, che ha portato a divisioni tra gli studiosi, le parole d’ordine saranno sport, cultura, cibo e convegni, aspetti trattati dagli assessori al ramo. “Le scuole supperteranno gli eventi partecipando a “Pompieropoli” per diffondere la cultura della sicurezza con il sostegno dei Vigili del fuoco”, ha detto Anna Maria Angileri.

Il 10 maggio ore 9.30 in Piazza Purgatorio si inizia con “L’Epopea Garibaldina”, estemporanea di pittura; alle 17 al Complesso San Pietro “La Sicilia e la Grande Guerra” convegno del Centro Studi Risorgimentali; alle 18 a Villa Cavallotti al via “Gustissimo” l’evento dello street food che proseguirà fino al 12; alle 19 alla Biblioteca Comunale la mostra inedita “La Grande Guerra” curata dall’Archivio storico; alle 20.30 “Il Risorgimento in Cucina” in alcuni ristoranti del centro; alle 21.30 a San Francesco di Paola l’Ensemble Selinus in concerto. Sabato 11 ore 9 a Villa del Rosario deposizione della corona in ricordo dei caduti dei bombardamenti dell’11 maggio 1943; in Piazza della Repubblica alle 9.45 partirà il Corteo Garibaldino, poi al Monumento ai Mille l’intervento delle Autorità con l’avvio del 4° Trofeo Garibaldi Challenge; a San Pietro dalle 11 la riapertura del rinnovato Museo Garibaldino, alle 16.30 la premiazione de “Il Risorgimento in Cucina”, a seguire “Lo Sbarco dei Mille nel ricordo dei testimoni oculari”; alle 18 al Monumento sfilata in costume d’epoca. Domenica 12 a Porta Nuova dalle 9.30 l’evento Color Vibe 5K; dalle 10 al MonuMille raduno di Ferrari e al Palazzo VII Aprile mostra di libri antichi; alle 11 a Piazza F. Pizzo raduno di auto e modo d’epoca in ricordo dei piloti marsalesi; alle 11 nelle acque del Salato inizia la regata di tavole a vela e alle 17.30 nell’area del MonuMille il raduno del Vespa Club Marsala; alle 18.30 a Porta Nuova la premiazione del Trofeo Challange.

“Dal punto di vista storico nel rinnovato Museo garibaldino troveremo anche cimeli appartenuti alle famiglie Giustolisi e Invernizzi”, ha fatto sapere l’assessore Clara Ruggieri. Lo sport riveste una certa importanza, lo sa Baiata: “Quando si inizia a fare qualcosa e c’è continuità si può crescere. C’è peraltro una grossa partecipazione di aziende che stanno dando il loro contributo”. Poi il sindaco interviene con piglio deciso sul costo degli eventi: “Per ora non so dire quanto verrà stanziato per le manifestazioni garibaldine, ma tutto sarà fatto in trasparenza. Quello che è importante è puntare su questa Città e sui giovani che spesso vanno via dalla loro terra perchè non c’è lavoro”. Presenti alla conferenza stampa, anche Paolo Sata in rappresentanza dei tre circoli velici di Marsala e l’assessore Salvatore Accardi.

Condividi su: