Mare Sicuro, la Guardia Costiera di Marsala incontra ragazzi di un campo scuola

In Forze armate, Marsala

Gli Uomini della Guardia Costiera di Marsala, hanno incontrato un gruppo di ragazzi, di età compresa tra gli 10 e 13 anni, ospiti del campo scuola dell’Associazione di Volontariato Pubblica Assistenza “La Provvidenza Onlus ANPAS” di Marsala. Questa attività di informazione e sensibilizzazione a favore delle giovani generazioni, posta in essere nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2019, si affianca alla Campagna Nazionale denominata #PlasticFreeGC, per la promozione di percorsi di educazione ambientale in materia di lotta alla dispersione delle microplastiche nell’ambiente marino e costiero.

I ragazzi, dopo aver visto da vicino i mezzi nautici in dotazione al locale Ufficio Marittimo – tra cui la Motovedetta Costiera CP 2114 – hanno toccato con mano, presso la Sala Operativa, gli strumenti di lavoro della Guardia Costiera effettuando fra le altre cose, delle comunicazioni via radio con i mezzi navali; è stata inoltre distribuita una brochure contenente i principali consigli da seguire per vivere in sicurezza l’attività balneare. Oltre ai vari filmati che hanno visto impegnati gli uomini della Guardia Costiera, sono state mostrate alcune immagini delle operazioni eseguite, nell’arco dell’ultimo anno, nei comuni di Petrosino e Marsala, tra cui la rimozione dai fondali di ingenti quantità di corpi morti abusivamente collocati. Grande entusiasmo hanno suscitato tutte le attività e, grazie al gratuito patrocinio della Società Krivamar, è stato possibile effettuare un tour guidato all’interno della Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone mostrando a tutti i partecipanti l’infinita bellezza di questo straordinario ed unico ecosistema marinocostiero tanto fragile e delicato.

I partecipanti, potenziali frequentatori del mare nel corso della stagione estiva, sono stati sensibilizzati nel seguire le regole dell’educazione civica del mare e del rispetto dell’ambiente poiché, solo con la consapevolezza delle nuove generazioni, è possibile
vivere e tutelare il mare in tutta serenità, con il personale della Guardia Costiera sempre pronto a garantire la corretta fruizione del mare e lo svolgimento in sicurezza delle attività ludiche e ricreative ad esso collegate.

You may also read!

Teatro Antico Segesta

Al via le Dionisiache a Segesta. Il programma completo

Le Dionisiache 2019 prendono il via venerdì 19 luglio a Segesta nel ricordo di Paolo Borsellino, con il concerto

Read More...
avvocati antifascisti trapani

A Trapani un pool di avvocati democratici e antifascisti

Si è costituito in provincia di Trapani un pool di avvocati democratici e antifascisti. Al momento, ne fanno parte

Read More...
Ombra Musumeci

Airgest, Musumeci ha incontrato Ombra. Il manager marsalese: “Sono moderatamente ottimista”

Un incontro di circa un’ora per ragionare assieme sul futuro dell’aeroporto di Birgi. Dopo un primo colloquio telefonico, risalente

Read More...