Rifiuti: a Marsala da aprile una cinquantina di multe tramite controlli e videocamere

In Ambiente, Cronaca, Marsala

“Dopo un paio di settimane di attività preventiva e di sensibilizzazione, non c’è più alcuna tolleranza per chi sporca la città. I controlli sono quotidiani e continueranno anche nel rispetto dei tanti cittadini che osservano le regole della corretta differenziazione dei rifiuti”. È quanto afferma il sindaco Alberto Di Girolamo alla luce della comunicazione dei primi dati riguardanti i controlli sul territorio comunale, avviati in maniera corposa e sistematica dopo l’ultima ordinanza sindacale (marzo scorso) sul corretto smaltimento dei rifiuti. In pratica, nelle prime due settimane di questo mese, l’attività svolta da Polizia Municipale e Ispettori ambientali – sia con appostamenti che con l’ausilio di strumenti videofotografici – ha prodotto l’elevazione di una cinquantina di multe.

Queste riguardano diverse violazioni, dalla non corretta esposizione/differenziazione dei rifiuti all’abbandono di volantini e sacchetti, nonché dalla mancata raccolta delle deiezioni degli animali portati a spasso per le vie cittadine. Alle generalità dei trasgressori si è risaliti attraverso il controllo diretto dei rifiuti, nonché dalle immagini (volti delle persone e targhe auto) acquisite da videosorveglianza e fototrappole. La sanzione di 400 euro può aumentare fino a mille euro nel caso si accerti il reato ambientale. “Abbiamo costituito una task force, con uomini e mezzi, sempre operativa – sottolinea il vicesindaco Agostino Licari -; in più, è in dirittura d’arrivo la gara per acquistare nuove telecamere al fine di intensificare la vigilanza sull’intero territorio”. Attualmente, sono una quindicina gli Ispettori ambientali che affiancano i Vigili urbani nelle operazioni di controllo, sia nel centro urbano che in periferia.

You may also read!

Marco Renda

Don Marco Renda: “Pasqua è festa di speranza”

Da alcuni mesi alla guida della Chiesa Madre di Marsala, don Marco Renda sta vivendo la sua prima Pasqua

Read More...
fiano

La situazione

Tutti abbiamo delle segrete simpatie per quanto attiene i personaggi della politica. Ora per noi è giunto il momento

Read More...
uova di Haring

Pasqua con chi vuoi

Pasqua bussa insistentemente alle porte, come una vecchia conoscenza di cui ricordiamo le abitudini, e che sarebbe oltremodo scortese

Read More...