Marsala: parere negativo della Commissione Finanze sul Bilancio di previsione

redazione

Marsala: parere negativo della Commissione Finanze sul Bilancio di previsione

Condividi su:

sabato 25 Maggio 2019 - 06:45

E’ stato inviato con parere negativo da parte della Commissione Finanze al Consiglio comunale il  Bilancio di previsione 2019, nella versione trasmessa dalla Giunta Di Girolamo.  La Commissione nei giorni scorsi ha ascoltato i revisori dei conti, il vice sindaco ed assessore al ramo Agostino Licari e i dirigenti dei settori interessati. “Abbiamo letto ed analizzato attentamente gli atti che l’Amministrazione ha inviato al Consiglio comunale per la trattazione e per l’eventuale approvazione – ci ha detto il presidente Vito Cimiotta -. Sono stati ascoltati i relatori e si è sviluppato tra i consiglieri un interessante dibattito. Alla fine, con la maggioranza di consiglieri astenuti, abbiamo rimesso l’atto al Consiglio comunale dove la trattazione avrà inizio presumibilmente nella seduta d’Aula prevista per il prossimo 27 maggio”.

Da quanto abbiamo appreso il voto di astensione è stato più che altro dovuto alla esigenza di alcuni chiarimenti tecnici, oltre che alla richiesta di motivazione di alcune scelte di spesa. I voti di astensione, per regolamento comunale, sono da considerarsi come contrari. Per questo motivo il Bilancio di previsione risulta bocciato dalla commissione. Ora, nei margini previsti dalla manovra, i consiglieri potranno presentare emendamenti ed eventualmente sub-emendamenti. “Occorre dire – ci ha detto il presidente della Commissione – che abbiamo apprezzato la tempestività con cui l’atto, rispetto agli anni precedenti, ci è stato inviato dall’amministrazione per la relativa analisi. I consiglieri componenti della stessa hanno avuto il tempo necessario per esprimere un loro giudizio. Si tratta di una positiva inversione di rotta rispetto a quanto l’atto arrivava alla nostra attenzione con i tempi molto contingentati”.

Si dice dispiaciuto per la decisione della Commissione Finanze il vicesindaco Agostino Licari: “Speravo che quest’anno si potesse procedere all’approvazione del Bilancio di previsione in tempi più rapidi, in modo da rimettere in moto tutta una serie di interventi, nell’interesse della città. Spero che in aula si possa procedere a integrare e approvare l’atto speditamente, in modo da non accumulare ulteriori ritardi. Per quanto mi riguarda, ringrazio i revisori dei conti che hanno dato parere ampiamente positivo al nostro operato”.

Condividi su: