Marsala: primo giorno di scuola, tra cantieri e doppi turni. Sindaco e Angileri in visita presso alcuni istituti

redazione

Marsala: primo giorno di scuola, tra cantieri e doppi turni. Sindaco e Angileri in visita presso alcuni istituti

Condividi su:

lunedì 14 Settembre 2015 - 17:03

Con l’inizio ufficiale dell’anno scolastico, tracciamo una prima panoramica della situazione degli edifici scolastici di Marsala. I fondi della “Buona Scuola” hanno costretto il Comune ad avviare i lavori in alcuni edifici, anche in prossimità dell’inizio delle lezioni, con inevitabili disagi in questa prima fase.

Tra le scuole che sembrano subire maggiori difficoltà vi è la “Luigi Sturzo” di via Trapani. Da quest’anno con la soppressione del plesso “Asta” l’istituto si è arricchito anche dell’edifico di via Falcone. Ed è proprio lì, come ci ha detto la preside Maria Alda Restivo, che si trasferiranno, in attesa del termine dei lavori, alcune classi della media del plesso di via Trapani. Sempre in via Falcone andranno le classi delle scuole elementari e dell’asilo di via Trapani. “Per una settimana circa – ha detto la dirigente – , alcune classi della scuola media osserveranno il turno pomeridiano. I disagi dovrebbero terminare entro poco tempo, non appena l’edificio di via Trapani sarà ultimato. Intanto per agevolare l’inizio antimeridiano delle lezioni ho messo a disposizione delle classi la presidenza e i locali della segreteria che saranno utilizzati pere il normale orario scolastico”.

Anche al “Cavour” operatori scolastici, studenti e genitori dovranno confrontarsi per alcune settimane con i turni pomeridiani. La scuola diretta da Eleonora Lo Curto è interessata da due tipi di interventi: il primo legato è all’asse 2, con la sostituzione di tutti gli infissi; il secondo riguarda la messa a norma dell’impianto elettrico e coinvolge anche la sede di Via Verdi. “E’ uno dei progetti esecutivi che ho presentato da assessore”, sottolinea la Lo Curto, riconoscendo che questi interventi comporteranno difficoltà per alunni e genitori. “Tuttavia – aggiunge – è una situazione che coinvolge l’intera città per un periodo limitato e i lavori consentiranno di avere strutture più sicure”. Al momento, tutte le classi del Cavour osserveranno i turni pomeridiani presso le aule del “Verdi”. Il 31 ottobre saranno gli alunni del “Verdi” a spostarsi al “Cavour” per i doppi turni. La situazione dovrebbe tornare alla normalità entro dicembre.

Non mancano i disagi nemmeno al 6° Circolo, in attesa della consegna della nuova struttura di via Dante Alighieri, che dovrebbe avvenire ai primi di ottobre. “Attualmente fanno il turno pomeridiano cinque classi di via Sirtori”, spiega la vicaria Maria Caterina Le Calze. Ad esse si aggiungono quelle delle elementari di piazza Caprera (otto) e della scuola dell’infanzia (tre), per le quali la situazione dovrebbe tornare alla normalità a fine novembre.

Nel frattempo, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, il sindaco Alberto Di Girolamo e l’assessore alla pubblica istruzione Anna Maria Angileri si sono recati presso alcune scuole marsalesi (“Vincenzo Pipitone”, “Giuseppe Mazzini”, 5° Circolo Didattico di Strasatti e Istituto Comprensivo “Stefano Pellegrino” di Paolini). Il Sindaco si è soffermato sull’importanza dell’ottimale tenuta degli edifici e della sana alimentazione per i giovani, chiedendo un’attenzione particolare ai bambini “che iniziano il loro curriculum scolastico varcando la soglia della Scuola dell’Infanzia e a quelli che manifestano disabilità di varia natura”. “L’azione preziosa di quanti, per loro scelta professionale, si pongono a servizio delle generazioni che crescono sul piano dell’istruzione e dell’educazione – ha sottolineato il sindaco – potrà avere risultati apprezzabili solamente se tale opera sarà condivisa, affiancata ed integrata dalla Famiglia e dagli altri servizi ed enti che costituiscono risorse culturali ed educative del territorio”.

Condividi su: