A Marsala Wineup Expo torna a novembre ospite della Villa Favorita

redazione

A Marsala Wineup Expo torna a novembre ospite della Villa Favorita

Condividi su:

mercoledì 26 Giugno 2019 - 16:37

Dopo una fortunata tappa tenutasi nel 2018 a Castiglione di Sicilia sull’Etna torna a Marsala “Wineup Expo” ma si dovrà ancora aspettare qualche mese: dal 7 al 10 novembre 2019. Tante le novità per l’edizione 2019: sarà la Villa Favorita ad ospitare la kermesse enoculinaria, per una quattro giorni di villaggio globale di vino e cibo.

Il Team di Wineup cresce: a Massimo Picciotto, ideatore della manifestazione, e Paolo Austero, direttore del comparto culinario si aggiungono Luigi Salvo, direttore del concorso enologico Venere Callipigia, sommelier A.I.S. e giornalista enogastronomico; nella gestione tecnica del concorso culinario “La Medusa” ci sarà Giovanni Porretto, chef delegato per la Sicilia dell’associazione “Eurotoques”, coordinatore delle giurie culinarie; Giuseppe Vultaggio gestirà il comparto ricettivo/turistico organizzando un soggiorno per 20 tour operetor europei; Cocò Giacalone, “Gran Cerimoniere”, gestirà lescenografie con l’artista artigiano Leo Genna ed al curatore di mostre d’arte Andrea Maggio; Gionatan Caruso il “Maitre delle Stelle” farà da cerimoniere, mentre i rapporti con i produttori delle eccellenze gastronomiche siciliane saranno gestite da Giuseppe Raineri, fiduciario trapanese di Slow Food.

A Wineup saranno presenti tanti Top Chef siciliani stellati Michelin che eseguiranno delle Master Class altamente formative (Ciccio Sultano, Tony Lo Coco, Patrizia Di Benedetto, Claudio Ruta, Accursio Craparo), ci sarà il miglior panettiere siciliano 2019, Francesco Arena, Emanuele Massari Maestro Pasticcere Ragusano, ecc. Ospite d’onore il “Tristellato Michelin” Chicco Cerea considerato fra i migliori 50 Chef al Mondo. Il concorso culinario “La Medusa” per l’edizione 2019 vedrà in gara ben 36 Chef provenienti da tutta la Sicilia e a giudicare i piatti sarà una giuria di giornalisti enogastronomici e chef stellati.

Condividi su: