Consiglio, rinviata le seduta per l’individuazione delle aree per le compostiere di comunità

Gaspare De Blasi

Consiglio, rinviata le seduta per l’individuazione delle aree per le compostiere di comunità

Condividi su:

martedì 01 Ottobre 2019 - 12:33

Nella seduta di lunedì pomeriggio il Consiglio comunale posto in discussione il regolamento per le compostiere di comunità e prossimità. Il vice sindaco Agostino Licari presente ai lavori, ha comunicato che la delibera dovrà essere approvata entro il 7 ottobre se si vuole presentare istanza per ottenere il finanziamento per la realizzazione degli impianti con le compostiere.

Dopo la serie di immancabili comunicazioni relative agli argomenti più disparati, in cui l’ha fatta da padrone ancora una volta la raccolta dei rifiuti e lo stato di abbandono degli stessi nelle vie della città, si è passato al punto prelevato riguardante l’individuazione delle aree.

“L’Amministrazione – ha detto Agostino Licari – ha dato mandato agli uffici competenti per individuare la altre zone per il compostaggio e che il 7 ottobre è il termine ultimo per la presentazione della richiesta di finanziamento. Ci sono difficoltà per lo smaltimento dell’organico in quanto tutti gli impianti siciliani non sono disponibili”. Sulle discariche che si creano a causa dell’abbandono indiscriminato della spazzatura, Licari ha detto che continueranno i controlli. “Ci sono anche migliaia di utenti che non hanno ritirato i mastelli. Per loro scatteranno controlli e sanzioni”. Sui siti individuati ci sono delle novità in quanto a quelli proposti si aggiungono quelle delle scuole di Ciappola e contrada Colombaia Lasagna. Dopo interventi di diversi Consiglieri comunali è passata la proposta che va nella direzione della individuazione di altri siti siti mentre “…per i regolamenti si potrà differire di qualche giorno”, ha detto il presidente Enzo Sturiano.

La seduta è stata rinviata a giovedì 3 ottobre prossimo alle ore 16, mentre entro la mattina dello stesso giorno potranno essere presentati gli emendamenti di modifica del regolamento.

Condividi su: