Memoria della Shoah alla Caserma Giannettino di Trapani. Medaglia d’onore a Giuseppe Bevilacqua, deportato nei lager

redazione

Memoria della Shoah alla Caserma Giannettino di Trapani. Medaglia d’onore a Giuseppe Bevilacqua, deportato nei lager

Condividi su:

sabato 26 Gennaio 2019 - 12:54

In occasione della ricorrenza della “Giornata della Memoria” la Prefettura di Trapani ha promosso un evento commemorativo in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici nei campi nazisti.

Alla manifestazione, realizzata presso la Caserma “L. Giannettino” del 6° Reggimento Bersaglieri,  in collaborazione con l’Associazione “Contro tutte le violenze – CO.TU. le VI.”, hanno preso parte autorità civili, militari, religiose e studenti di diversi Istituti scolastici (Fardella-Ximenes; Calvino-Amico; Sciascia-Bufalino; Salvo-Buonarroti; A. De Stefano; N.Nasi; Ciaccio Montalto; G. Mazzini e G. Pagoto).  Dopo i saluti introduttivi del Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri, della Presidente dell’Associazione “CO.TU. le VI.” e del Prefetto, sono seguite le relazioni del professor Renato Lo Schiavo  e dell’ingegnere. Giuseppe Massaro, nonchè la proiezione di alcune slides a cura del professore Lo Schiavo.

Il prefetto Darco Pellos ha rivolto un particolare saluto ai ragazzi delle scuole presenti ed ha evidenziato l’importanza che nelle nuove generazioni si tenga vivo il ricordo di quanto è accaduto facendo riferimento alla nostra Carta Costituzionale che nell’art. 3 stabilisce il principio che tutti gli uomini sono uguali senza distinzione di sesso, razza o religione.

Il prefetto si è altresì soffermato sull’esigenza di contrastare il negazionismo che si diffonde anche attraverso internet ed in particolare i social che vorrebbero negare l’esistenza dello sterminio.

Assieme al sindaco del Comune di Favignana, Giuseppe Pagoto, Pellos ha poi consegnato a Giuseppe Bevilacqua, cittadino residente in questa provincia, deportato ed internato nei lager nazisti, la medaglia d’onore.

E’ stato, quindi, dato spazio agli interventi degli studenti sui temi della giornata che hanno mostrato matura capacità di riflessione.

La manifestazione è stata arricchita dalla presenza della Fanfara dei Bersaglieri che ha eseguito alcuni brani, concludendo con il tema musicale del film di Roberto Benigni “ La vita è bella”.

Condividi su: