Si inaugura oggi a Marsala il Mercato Coldiretti “Campagna Amica” con 18 aziende locali e prodotti a Km 0

In Agricoltura, Economia, Marsala

Si inaugura questa mattina a Marsala, alle ore 10.30, il Mercato “Campagna Amica”, un’iniziativa di carattere nazionale abbracciata dalla Coldiretti Trapani. Dopo due anni dall’apertura del primo Mercato Coperto in via Virgilio a Trapani, avvenuta nell’ottobre 2017 – in Provincia esistono invece i mercati aperti come quello di San Vito -, la Coldiretti in questi mesi ha portato avanti l’idea, che oggi si concretizza, di realizzare un Mercato Coperto “Campagna Amica” anche a Marsala, grazie ad un lavoro coordinato dal Presidente provinciale Antonio Rallo, del direttore Giuseppe Meringolo e del responsabile dei Mercati Coldiretti, Alessandro Stabile. Ad ospitare il Mercato, sarà un capannone che si trova sul Lungomare Mediterraneo al numero civico 25, e con due ingressi: uno di fronte all’ex ACI, dal litorale, e l’altro dalla via Verdi, vicino al Commissariato di Polizia.

I Mercati di Campagna Amica sono i mercati degli agricoltori (in inglese “farmer’s market”) dove vengono venduti prodotti provenienti dai territori regionali. Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute e sicurezza alimentare. “L’obiettivo è creare dei mercati ortofrutticoli e non solo, in Provincia di Trapani, con prodotti a Km 0 – ci dice Alessandro Stabile –. A Marsala saranno presenti ben 18 aziende del territorio provinciale, nell’ottica ‘dal produttore al venditore’. Venderanno ortofrutta, vino, aceto balsamico, carne nostrana, formaggi, pane nero di Castelvetrano, persino bava di chioccia per il settore salute e benessere, tutti prodotti genuini”.

E, come ci ha fatto sapere il responsabile Coldietti, il Mercato Coperto di Marsala ospiterà anche degustazioni e show cooking. “Campagna Amica”, nella sede del Lungomare, sarà aperto tutti i giovedì dalle ore 8 alle ore 14 e tutti i sabati mattina dalle ore 8 alle 13. All’inaugurazione, oltre ai vertici di Coldiretti Trapani, saranno presenti le Autorità locali e militari, il Questore di Trapani, rappresentanti dell’Amministrazione comunale lilybetana e il Vescovo Monsignor Domenico Mogavero.

You may also read!

Marsala si prepara al Natale, con mercatini, eventi, villaggio per bambini in centro e in periferia

Da domani, domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, prendono il via tutta una serie di eventi natalizi a Marsala, in

Read More...
Carabinieri norm-marsala

Scippava anziane in pieno centro, arrestato un trentenne marsalese

  I Carabinieri della Stazione di Marsala, guidati dal Maresciallo Maggiore Gaspare Paladino, hanno tratto in arresto – in

Read More...

Import ed export

Da sempre la storia dell’umanità è stata caratterizzata da contatti tra i popoli. Al netto delle guerre di occupazione

Read More...