Morte Tusa, il cordoglio del Vescovo Mogavero, del Lions Marsala e di Alberto Angela

redazione

Morte Tusa, il cordoglio del Vescovo Mogavero, del Lions Marsala e di Alberto Angela

Condividi su:

lunedì 11 Marzo 2019 - 13:19

La morte di Sebastiano Tusa, ex soprintendente ai Beni Culturali e del Mare di Trapani ed attuale assessore regionale, sull’aereo dell’Ethiopian Airlains che si è schiantato con 157 persone a bordo, ha sconvolto più parti della società civile.

Parole di commozione sono giunte dal Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero: “La tragica morte del professor Sebastiano Tusa è un evento assai doloroso per la moglie dott.ssa Valeria Li Vigni e i figli, ai quali va l’espressione del mio cordoglio, ma lo è anche per quanti abbiamo goduto della sua amicizia. È una perdita irreparabile pure per il mondo della cultura che viene privato della passione di un illustre archeologo che con le sue ricerche ha riscritto tante pagine gloriose di storia della Sicilia e di altri paesi del Mediterraneo. È scomparso un grande uomo che con il recupero delle memorie del passato ha costruito ponti tra persone, culture e fedi diverse, dando un contributo assai significativo alla pace e al progresso dei popoli”.

Anche il Lions Club di Marsala si unisce all’universale dolore per la scomparsa del prof. Sebastiano Tusa. È di pochi giorni fa infatti, l’incontro in Assessorato che ci vide scambiare la reciproca passione per le sorti del Parco Archeologico di Lilybeo: il sogno progettuale e l’impegno annosamente dimostrato da Tusa. “Numerose emergono, negli anni – fanno sapere il Presidente del Lions Marsala Pietro Di Girolamo e l’Officer per i Rapporti Istituzionali, Diego Maggio – le occasioni che ci motivarono a nutrire nei suoi riguardi la stima grande che oggi tutto il mondo culturale gli tributa: dalla sua intensa ospitalità, quale presidente di club Rotary, per la presentazione di nostre pubblicazioni, alla sua solidarietà di pensiero al progetto per elevare Mozia e le Saline a Patrimonio dell’Umanità, alla sua concreta opera per il recupero subacqueo di importantissimi resti archeologici di questa punta occidentale. Abbiamo salutato con orgoglio la sua nomina a componente del Governo siciliano, verificando direttamente la sua ansia organizzatrice del rilancio socio-culturale complessivo della nostra isola. La sua impronta umana e la sua passione scientifica resteranno nei cuori e nelle idee dei posteri”. 

Questa mattina il messaggio del divulgatore Alberto Angela che addolorato ricorda Tusa: “Avevamo fatto un’immersione insieme alla scoperta di un relitto romano a 35 metri di profondità a Levanzo, nelle Egadi. Si appassionava. Mi aveva sempre colpito in lui la grande professionalità, il suo entusiasmo, la sua capacità di organizzare la ricerca e le scoperte. usa era certamente una delle figure più luminose dell’archeologia: direi che si è spenta una luce. Sono molto vicino ai suoi cari, che sono stati così duramente colpiti da questa tragedia. Ma penso anche a  quanto ci mancherà la sua capacità  di viaggiare nel passato e anche la sua umanità. Era un persona straordinaria”. 

Condividi su: