Non solo Pantelleria: 5 Vele anche per il mare di San Vito, Custonaci ed Erice

In Ambiente, Custonaci, Erice, San Vito

Oltre a Pantelleria (di cui abbiamo scritto a parte) altre località costiere della provincia di Trapani hanno ottenuto le 5 vele della guida “Il Mare più bello d’Italia 2019”  di Legambiente e Touring Club Italiano. Si tratta di San Vito Lo Capo, Custonaci ed Erice, che danno vita al litorale nord trapanese (quindicesimo nella classifica assoluta, davanti all’isola di Ustica). Anche quest’anno Legambiente – attraverso i circoli locali e Goletta Verde – ha scandagliato la penisola e le isole, attribuendo a ogni comprensorio turistico le “vele” – da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) – per certificare il livello di purezza delle acque ma anche la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico (tra i temi analizzati, anche l’uso del suolo, l’energia, i rifiuti, la sicurezza alimentare, la depurazione delle acque, le iniziative per la sostenibilità).

Quattro vele sono state invece assegnate agli arcipelaghi delle Egadi e delle Pelagie, all’isola di Salina e al Golfo di Noto.

Novità di quest’anno, il simbolo dei comuni “plastic free”, assegnato alle 32 amministrazioni che dal 1° maggio di quest’anno hanno adottato apposite misure per ridurre la plastica monouso. Per quanto riguarda la Sicilia, fanno parte dell’elenco Capo d’Orlando, Taormina, Favignana, Noto, Malfa, Santa Marina Salina, Lampedusa e Linosa, San Vito lo Capo, Pantelleria.

You may also read!

Ciak a Marsala per “The lasting season”, si cercano comparse

Continua a Marsala l’attività della produzione di “The lasting season”, il film che il regista americano Mike Allen sta

Read More...

Ecobonus e Sismabonus, convegni in Provincia di Trapani con la CNA sulle agevolazioni

“EcoBonus e Sismabonus”,  ovvero i due incentivi introdotti nelle ultime Finanziarie del Governo nazionale per favorire la riqualificazione dei condomini

Read More...
mastello organico

Rifiuti a Mazara, oggi non si raccoglie l’umido

Oggi non verrà effettuata la raccolta differenziata dell’umido/organico in tutto il territorio di Mazara del Vallo. Lo rende noto

Read More...