Nuova allerta meteo “arancione” in tutta la Sicilia

In Apertura, Regione
pioggia

Lo scirocco e le temperature estive degli ultimi giorni stanno per lasciare spazio a una nuova ondata di maltempo. Il bollettino diffuso dalla Protezione Civile Regionale nel pomeriggio di sabato torna ad annunciare per le prossime 24-36 uno stato di “allerta arancione”, con rovesci, temporali e possibili grandinate per tutta la giornata di domenica su tutti i versanti della Sicilia e sulle isole minori. In particolare, le precipitazioni saranno diffuse e persistenti sul settore ionico della Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale e centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I venti continueranno a soffiare da sud con elevata intensità e i mari saranno da molto mossi a localmente molto agitati, con possibilità di mareggiate.

Allerta meteo 28 ottobre 2018
Allerta meteo 28 ottobre 2018

Le criticità attese per quanto riguarda il rischio idrogeologico e idraulico possono comportare localizzati o diffusi episodi franosi.

La Protezione Civile Regionale invita tutti i sindaci a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione ai livelli di allerta.

A riguardo, il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Rizzo ha già invitato la cittadinanza alla prudenza in vista dell’allerta meteo arancione delle prossime ore.

You may also read!

Fondi comunitari per il patrimonio culturale, per Erice due progetti finanziati

E’ stato pubblicato dalla Regione Siciliana il D.D. 2701 del 14/06/2019 contenente la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento

Read More...

A Cornino la terza edizione del Tuna Fish Fest

Dal 18 al 21 luglio, a Baia Cornino, località balneare del Comune di Custonaci, si svolgerà la III edizione

Read More...
Valentina Palmeri

Residence Marino e Serraino Vulpitta, Palmeri (M5S) incalza la Regione sul futuro dei dipendenti

“I cittadini di Trapani non possono perdere due strutture che operavano una importante funzione sociale, centro per anziani e

Read More...