Passaggi a livello: le ferrovie si impegnano a diminuire i tempi d'attesa

Gaspare De Blasi

Passaggi a livello: le ferrovie si impegnano a diminuire i tempi d'attesa

Condividi su:

mercoledì 06 Giugno 2018 - 10:11

La Rete Ferroviaria Italiana ha adottato soluzioni di tipo “organizzativo e impiantistico” per evitare la chiusura prolungata di alcuni passaggi a livello nel territorio di Marsala e Petrosino.
Questa la risposta al sindaco lilybetano Alberto Di Girolamo che il mese scorso, aveva inviato ancora una nota di contestazione alla direzione regionale della RFI per alcuni malfunzionamenti verificatisi sia a Birgi che in via Lipari. In particolare, la RFI scrive che è stata pianificata una migliore organizzazione del servizio che consente di ridurre di 3-5 minuti la chiusura dei passaggi a livello lungo tutta la linea ferrata che da Petrosino giunge fino alla stazione di Birgi/Mozia.
In più, la Direzione territoriale di Palermo afferma che sono in corso valutazioni (tecniche ed economiche) per apportare modifiche agli impianti nella tratta Marsala-Birgi, al fine di ridurre ulteriormente i tempi di chiusura dei passaggi a livello. La nota della RFI, infine, considera meritevoli di approfondimento alcune proposte avanzate dal sindaco Di Girolamo riguardo alla realizzazione di taluni sottopassi o cavalcavia, rinviandone la trattazione a successivi incontri a Palermo presso la competente Unità territoriale.

Condividi su: