Marsala, il Consiglio comunale boccia il programma degli incarichi di consulenza. Oggi si comincia a discutere di Bilancio

In Marsala, Politica
consiglio aula

Con 13 astensioni, 4 voti favorevoli e 2 contrari il Consiglio comunale nella seduta di ieri pomeriggio ha bocciato la delibera riguardante l’approvazione del programma di incarichi di studio, di ricerca e di consulenza a soggetti estranei all’Amministrazione.

L’atto amministrativo è uno di quelli propedeutici al Bilancio di previsione che da settimane caratterizzano il dibattito in Aula. Tecnicamente, come è stato spiegato nel corso della riunione, anche se l’atto è stato bocciato così come era avvenuto nella commissione consiliare di merito, (le astensioni per il regolamento di Sala delle Lapidi, sono equiparate al voto contrario) non viene compromesso il percorso che porta all’esame dello strumento finanziario.

L’aula, dopo il provvedimento di ieri sera ha iniziato cominciato l’esame del Documento Unico di programmazione 2019-2021. Vista l’assenza del sindaco Alberto Di Girolamo e del suo vice e assessore alle Finanze Agostino Licari, era stato proposto di rinviarne la trattazione. Dopo una sospensione è stato chiesto all’assessore Andrea Baiata, presente in Aula, di relazionare sull’attività inerente le deleghe di sua competenza: sport e turismo ed eventualmente replicare alle domande dei Consiglieri.

Dopo una breve ma articolata relazione dell’assessore Baiata incentrata sull’impiantistica sportiva, ad intervenire è stato il consigliere Michele Gandolfo chiedendo se vi è la possibilità allo Stadio Municipale di fare il manto sintetico. Nelle sue prima replica Baiata si augura che si possa sbloccare il finanziamento regionale. La consigliera Ginetta Ingrassia ha chiesto all’assessore della giunta Di Girolamo quali progetti innovativi sono stati posti in essere per l’impiantistica sportiva. “…che fine ha fatto l’istituzione del tavolo tecnico sul turismo? – ha detto”.

“L’amministrazione – ha detto replicando Andrea Baiata – ha promosso iniziative che hanno incentivato il turismo. Marsala sarà coinvolta nell’Europeade, un incontro internazionale dei Gruppi folklorici. La nostra città è stata la città che in provincia ha meno perso in termini di presenze turistiche”. Diversi consiglieri sono intervenuti sul tema del turismo: Calogero Ferreri ( incentiviamo con i prodotti della nostra agricoltura il turismo enogastronomico); Rosanna Genna ha lamentato la mancanza di un cartellone estivo: “ bisogna pensare in grande e non fare feste di borgata”. Il consigliere Giovanni Sinacori ha chiesto come l’Amministrazione Comunale propone di innovare la politica sportiva e se in questo processo è stato coinvolta la Consulta dello Sport.

Infine la relazione sul DUP è stata rinviata per questo pomeriggio alle 16.30 con il Consiglio che ha chiesto la presenza in aula del Sindaco e del vice Sindaco.

You may also read!

Rottura cavi elettrici da Sinubio, non è accertato che sia stato un cacciatore

Si comunica che è in corso di verifica la causa del danno al cavo elettrico di contrada Sinubio, già

Read More...

Al Municipale ignoti vandalizzano panchine e struttura in legno. La condanna del sindaco

“Siamo vicini alla Società del Marsala Calcio per l’atto vandalico subito ad opera di ignoti, e condanniamo ogni gesto

Read More...

Prima vittoria del Marsala Calcio: rete al 90′ di Ferchichi

Mentre ignoti sono entrati nella notte per vandalizzare la panchina del “Nino Lombardo Angotta”, il Marsala Calcio ha continuato

Read More...