Consiglio, domani il termine ultimo per gli emendamenti sul Bilancio

Gaspare De Blasi

Consiglio, domani il termine ultimo per gli emendamenti sul Bilancio

Condividi su:

mercoledì 19 Giugno 2019 - 12:23

Il Consiglio comunale di Marsala ha continuato ieri pomeriggio la discussione generale sul Bilancio. Sono intervenuti alcuni Consiglieri comunali a cui hanno replicato sia il vice sindaco Agostino Licari che l’assessore Anna Maria Angileri.

Prima della trattazione e del punto sul Bilancio, la consigliera Luana Alagna ha presentato una mozione per una modifica al regolamento che disciplina la tassa di soggiorno. Chiedendo per i B&B propone una tassa di soggiorno unica di 1 euro al giorno senza distinzione di categoria.

Subito dopo il vice sindaco Agostino Licari è intervenuto per illustrare gli aspetti tecnici dell’atto deliberativo. Ma è stato sul passaggio riguardante la raccolta differenziata che si è aperta la discussione più intensa. Il consigliere Michele Gandolfo ha denunciato che l’isola ecologica del Salato da un mese funziona male e che non sono state ancora realizzate le 4 isole ecologiche previste dal contratto con Energetikambiente. La consigliera Ginetta Ingrassia ha chisto di sapere come vi sono questi numeri sulla raccolta differenziata quando la città è sporca e vi sono numerose discariche. Licari infatti aveva parlato di un 70% di quota differenziata raggiunta in Città. Nella sua replica il vice sindaco Agostino Licari ha risposto che il dato del 70% è reale.

L’assessore Anna Maria Angileri fa presente che l’Amministrazione Comunale ha intercettato i fondi per le scuole frequentate da alunni da 0-6 anni, aggiungendo che per gli scuolabus si sta valutando la possibilità di fare una gara d’appalto con l’affitto di mezzi.

Il consigliere Aldo Rodriquez ha parlato di fotocopia del Dup dell’anno precedente. Per Flavio Coppola la Città è sporca, che il verde pubblico è in uno stato di degrado, che le spiagge sono abbandonate a se stesse. “Mi sarei aspettato la realizzazione delle micro isole ecologiche che avrebbero potuto implementare la percentuale di differenziata”. La consigliera Linda Licari fa presente che spesso si sottovaluta l’importanza del bilancio armonizzato. Parla di conduzione parsimoniosa dell’Amministrazione Comunale e di politica con i piedi per terra con l’intercettazione di diversi finanziamenti. Sottolineando che tramite la valenza delle iniziative promosse la Giunta di Girolamo, Sappusi ha cambiato volto. “Il servizio di raccolta differenziata funziona bene – ha detto la consigliera di maggioranza – ma che occorrerebbe fare più comunicazione da parte di Energetikambiente”. Il presidente Enzo Sturiano ha poi chiesto in formazioni sulla discarica del Salato (per cui c’è una spesa prevista di 26 mila euro) che ricade in un’area per la quale la Myr detiene la concessione demaniale.

Il vice sindaco ha precisato che la discarica del Salato non inficerà i lavori del Porto privato almeno per i primi tempi (qualche anno) e che una delle penalità contestate all’Energetikambiente è quella per la mancata spazzatura delle strade.

Il consigliere Daniele Nuccio ha invitato l’ amministrazione a valutare la corretta distribuzione degli assistenti alla comunicazione. “Nel capitolo cultura non vi sono fondi e che ciò non fa onore a nessuno. E’ stato uno smacco nei confronti dell’Assessore di riferimento”. Sull’ argomento è intervenuta anche la consigliera Ginetta Ingrassia

Il consigliere Antonio Vinci ha chiesto come mai si costruisce l’isola ecologica a meno di 150 metri dal mare dove vige un vincolo di inedificabilità assoluta. Al temine del dibattito Enzo Sturiano ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 16,00 di giovedì 20 giugno.

Si ritornerà in aula questo pomeriggio per ascoltare le relazioni degli assessori Clara Ruggieri e Rino Passalacqua.

Condividi su: