Arriva oggi in aula, dopo la bocciatura della commissione finanze, il bilancio di previsione

Gaspare De Blasi

Arriva oggi in aula, dopo la bocciatura della commissione finanze, il bilancio di previsione

Condividi su:

giovedì 04 Luglio 2019 - 06:11

Così come comunicato dal presidente del Consiglio comunale di Marsala Enzo Sturiano, è stato convocato con caratteristica e criterio d’urgenza, il Massimo Consesso Civico.

Stamattina alla ore 10,30 torneranno a riunirsi i Consiglieri comunali nella storica sede di Palazzo VII Aprile. All’ordine del giorno, dopo le immancabili comunicazioni, arriva il Bilancio di previsione per il biennio 2019- 2021. L’atto giunge in Aula con i relativi allegati. Nell’ultima riunione d’aula quando fu approvato il Documento Unico di Programmazione, fu stabilito, dopo una serie di opinioni a favore e anche espressioni contrarie, di rinviare ad una nuova seduta la trattazione del punto relativo al bilancio di previsione.

Il rinvio fu dovuto al fatto che, dopo l’approvazione degli atti deliberativi propedeutici, compreso il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, che erano stati modificati in modo sostanziale dall’Aula, il direttore di ragioneria Filippo Angileri, aveva affermato che il Bilancio, in base alle nuove decisioni prese dal Massimo Consesso Civico, andava rimodulato per inserire gli atti che lo emendavano. Quindi a suo parere poteva essere trattato e votato dal Consiglio comunale, ma non si potevano inserire le variazioni. L’Aula poteva discutere ed eventualmente esitare con voto favorevole o contrario il Bilancio senza gli emendamenti introdotti dagli atti propedeutici. Insomma una serie di adempimenti di natura tecnico – burocratico che hanno fatto propendere il presidente per un rinvio dopo avere concordato con i capigruppo consiliari la decisione.

Si stabilì anche di concordare una data in cui il sindaco Alberto Di Girolamo fosse stato presente, viste le reiterate richieste di avere il primo cittadino presente alla riunione per illustrare l’atto finanziario. A quanto pare la data si è trovata ed ecco la convocazione d’urgenza. Intanto il Bilancio che approda oggi in aula arriva dopo il parere negativo espresso dalla Commissione Bilancio e Finanze.

“La maggior parte dei consiglieri componenti della commissione – ci ha detto il presidente Vito Cimiotta – si è astenuta. Per regolamento il voto di astensione equivale a quello contrario. Il Bilancio quindi approda a Sala delle Lapidi con il parere negativo della Commissione”. E da oggi si inizia il dibattito sul tema. Poi il voto definitivo che potrebbe arrivare anche nella giornata odierna.

Condividi su: