Favignana ospita il Premio delle Eccellenze 91023. Intervista al direttore artistico Filippo Peralta

redazione

Favignana ospita il Premio delle Eccellenze 91023. Intervista al direttore artistico Filippo Peralta

Condividi su:

venerdì 06 Settembre 2019 - 10:57

Sabato 7 settembre ritorna a Favignana il Premio 91023 – Eccellenze delle Isole Egadi. Ne abbiamo parlato con Filippo Peralta, direttore artistico dell’evento.

E’ il terzo anno che la Pro Loco Isole Egadi organizza il Premio 91023. Quale è stata in questi anni la reazione dei cittadini delle Egadi al premio? 

Ricevere un premio fa sicuramente piacere a tutti, in questi anni abbiamo cercato di conferire il premio a chi notoriamente ha fatto qualcosa di importante per l’arcipelago delle Egadi. Mi piace ricordare che nella prima edizione fra i premiati ci fu il Prof. Sebastiano Tusa. È noto a tutti quanto sia stato importante il suo lavoro per la valorizzazione di questo territorio. Uno su tutti: gli studi portati avanti sulla battaglia delle Egadi, il famoso scontro navale che di fatto pose fine alla prima guerra punica e di cui parlano gli storici antichi e che ora è una realtà archeologica grazie ai reperti rinvenuti nelle acque dell’isola di Levanzo, merito delle indagini condotte dalla Soprintendenza del Mare sotto l’egregia direzione del compianto Prof. Tusa. Ma negli anni il Premio è stato conferito anche a chi non ha avuto la ribalta mediatica di Tv e giornali nazionali , ma sicuramente ha fatto sentire la sua presenza e portato avanti attività importanti sul territorio. Ecco: questo è il giusto mix che cerchiamo di mantenere per la buona riuscita della manifestazione.

Anticipazioni sui premiati?

Già un’anticipazione importante l’abbiamo data la scorsa settimana, annunciando che per questa terza edizione conferiremo il Premio 91023 alla scrittrice Catena Fiorello, grazie al film “Picciridda” ( tratto dall’omonimo romanzo scritto da Catena Fiorello)  che lo scorso inverno è stato girato interamente a Favignana. Film che poi è stato pluripremiato al 65° Taormina Film Fest: Premio Miglior sceneggiatura (scritta da Catena Fiorello e dal regista Paolo Licata) e menzioni speciali alle due interpreti femminili, Lucia Sardo e Marta Castiglia.

Oltre alla consegna dei premi la serata è sempre ricca di eventi artistici e culturali. Quali le novità e le conferme di quest’anno?

Una conferma è quella del Talk-show ad inizio serata alle ore 21.30 , condotto dal giornalista Max Firreri: si affronteranno gli argomenti legati al turismo ed alla programmazione della Summer 2020. Dialogheranno con Firreri, il Presidente dell’Airgest Salvatore Ombra, il Sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, il Presidente della Pro Loco Isole Egadi Massimo Saldino ed Enrico Malato, il quale riveste un ruolo importante in una nota compagnia aerea. Poi inizierà la cerimonia del premio che sarà condotta da Ninny Bornice e Claudia Parrinello Per gli eventi artistici quest’anno ci sarà il maestro di chitarra Gino De Vita accompagnato dal giovane cantante Toty Lo Faso, che dedicheranno dei momenti musicali ad ogni premiato.  Inoltre avremo anche il maestro di ballo Enzo Campo, favignanese , che ci regalerà una performance con la ballerina Giulia Cariglio e ci parlerà di progetti futuri su Favignana.

Fin dall’inizio avete dato risalto alla voglia di dare continuità alla manifestazione.    Quanto è importante la continuità delle attività culturali per la promozione di un territorio?

Sicuramente la volontà della Pro Loco Isole Egadi espressami sempre dal Presidente Saladino è quella di portare avanti tante attività legate alla promozione ed alla valorizzazione del territorio. In questo contesto rientra l’evento del Premio 91023, che ogni anno cresce ed ormai è un appuntamento che il territorio attende. In questi anni non è mancato il supporto di tanti operatori e imprenditori dell’isola che hanno offerto  il loro sostegno e anche Il Comune ha creduto al progetto. Ovviamente per poter crescere, ma vale anche per gli altri eventi non solo per il Premio 91023,  necessita un’adeguata programmazione, sia con gli operatori dell’isola che con l’Amministrazione comunale per gestire meglio tempi e risorse a disposizione.

Condividi su: