Prezzi fuori controllo al Mercato del Contadino: Arturo Galfano chiede un incontro con le associazioni di categoria

redazione

Prezzi fuori controllo al Mercato del Contadino: Arturo Galfano chiede un incontro con le associazioni di categoria

Condividi su:

lunedì 08 Febbraio 2016 - 13:49

Il vicepresidente del Consiglio comunale di Marsala Arturo Galfano lancia l’allarme sul Mercato del Contadino: “i prezzi sono saliti al pari dei normali negozi”. Con una nota inviata al sindaco Alberto Di Girolamo e all’assessore alle attività produttive Nino Barraco, l’esponente di Cambiamo Marsala chiede un incontro con le associazione di categoria, a cui nel 2013 l’amministrazione Adamo aveva affidato la gestione del mercato.

Galfano spiega di aver raccolto le lamentele di molti consumatori che hanno notato come lo spirito con cui tre anni fa era stata lanciata quest’iniziativa stia progressivamente venendo meno: “non essendoci un controllo di qualità e di provenienza dei prodotti – scrive il consigliere – non c’è più neanche la riduzione dei prezzi che si verificava all’inizio”. Nelle intenzioni dei promotori e sulla scia di quanti attuato anche in altre città, l’istituzione del Mercato del Contadino – che si tiene ogni domenica nell’area del Salato – era stata pensata per consentire agli utenti di acquistare senza intermediazioni di mercato frutta, verdura, formaggi, miele e alimenti locali dai piccoli produttori locali.

L’incontro richiesto con le associazioni di categoria mira a verificare se effettivamente venga attuato quanto stabilito nel regolamento del “mercato del contadino” per garantire ai consumatori genuinità e freschezza dei prodotti agricoli, un piano di controllo dei prezzi e la valorizzazione della produzione locale con una corretta informazione sulla provenienza, “tutto a beneficio degli utenti e degli stessi operatori”.

Condividi su: