“Progetto per Trapani” ritira il sostegno a Girolamo Fazio

redazione

“Progetto per Trapani” ritira il sostegno a Girolamo Fazio

Condividi su:

venerdì 26 Maggio 2017 - 20:31

E’ venuto il momento di uscire allo scoperto.  Abbiamo sin qui atteso e sperato che il diretto interessato, in attesa di un giusto processo, prendesse la decisione, a nostro parere dovuta ed opportuna, di ritirare la propria candidatura a Sindaco di Trapani, per il bene della città che non può permettersi di rimanere “impantanata” in una situazione che lederebbe ancor di più e in modo significativo l’immagine del nostro territorio e della Sicilia.”  Così esordiscono in una nota ufficiale i membri del direttivo dell’associazione civica “Progetto per Trapani, firmatari di un documento che di fatto ritira il sostegno al candidato sindaco Girolamo Fazio ancora agli arresti domiciliari nell’ambito della vicenda “Mare Mostrum”. Il direttivo è composto dalle seguenti persone: Stefano Farina (presidente), Rocco Sgrò (segretario), Simone Vassallo, Giuseppe Vella, Enrico Siena, Giuseppe Caradonna, Franco Cipponeri, Marco Amato, Vincenzo Maltese, Paolo Salone, Giuseppe Accardi, Giusy Gassirà, Domenico Vitale.

Di questi solo Rocco Sgrò  era candidato a consigliere comunale nella lista omonima (Lista Progetto per Trapani – Fazio Sindaco). Mentre Sgrò ha ritirato la sua candidatura, lo stesso non è avvenuto per i restanti candidati della lista, che rimangono ancora in corsa.

 “Restiamo convinti – prosegue la nota –  del fatto che chi decide di candidarsi per ricoprire una carica istituzionale e quindi pubblica, debba essere al di sopra di ogni sospetto. E non si tratta per noi di una resa o – si badi bene – di voler scendere dal “carro del vincitore”, poiché la nostra decisione prescinde da qualsiasi calcolo di probabilità sull’esito del voto.
Si tratta per noi invece di una questione di carattere PREGIUDIZIALE, sul senso etico imprescindibile di un mandato (che alla pari secondo noi dovrebbe affrontare la coalizione di un altro candidato sindaco….), superata la quale possono essere prese in considerazione tutte le altre qualità riconosciute da più parti al candidato Fazio: competenza, esperienza, determinazione , etc. .
Anche qualora dovessero venir meno le esigenze che hanno sin qui giustificato l’adozione di una misura cautelare, resterebbero comunque le indagini per fatti penalmente rilevanti a suo carico.
Una empasse inevitabile nonché una “matassa” che dovrà essere dipanata nella sede competente con i giusti tempi.
Ma fintantoché ciò non avverrà, il nostro movimento non potrà più sostenere la candidatura dell’Onorevole Fazio. Al quale ovviamente , auguriamo di chiarire al meglio ed al più presto la propria posizione nell’ambito di una vicenda che, comunque vada, ha già lasciato dei segni indelebili dinanzi l’Italia intera.
Ai candidati della nostra lista, a cui va tutta la nostra stima, auspichiamo di raggiungere l’obiettivo prefissato, che è il RINNOVO del Consiglio Comunale, anche in termini di volti nuovi, appellandoci alla coscienza degli elettori. Infine, consapevoli delle conseguenze che questo comunicato comporterà nell’entourage del Comitato di Fazio, ci auguriamo che i tifosi più “accaniti” facciano prevalere il buonsenso, rispettando la nostra, sofferta quanto dovuta decisione”.

Il Direttivo
Stefano Farina (presidente), Rocco Sgrò (segretario), Simone Vassallo, Giuseppe Vella, Enrico Siena, Giuseppe Caradonna, Franco Cipponeri, Marco Amato, Vincenzo Maltese, Paolo Salone, Giuseppe Accardi, Giusy Gassirà, Domenico Vitale.

Condividi su: