Progetto Waterfront per il lungomare di Marsala: a breve la gara

redazione

Progetto Waterfront per il lungomare di Marsala: a breve la gara

Condividi su:

mercoledì 27 Giugno 2018 - 07:05

Mentre si aspettano novità sul fronte del progetto “Marina di Marsala”, qualcosa si muove per un altro intervento riguardante il lungomare lilybetano. L’amministrazione Di Girolamo sta infatti completando l’iter procedurale che, come assicura l’assessore Salvatore Accardi, dovrebbe a breve consentire di bandire la gara per la riqualificazione dell’area di colmata Waterfront.
Si tratta del primo stralcio di un progetto, redatto dall’architetto Pietro Di Maria su incarico conferito dal Comune nel 2010. Comprende il tratto di lungomare compreso tra le Cantine Florio e l’Euroittica, destinatario di un finanziamento da parte dell’assessorato regionale alle infrastrutture, per un importo pari a 1 milione e 209 mila euro. L’intervento in questione prevede la riqualificazione della sede viaria, la realizzazione di piazzole attrezzate, il rafforzamento e la messa in sicurezza della scogliera, soggetta a erosione e smottamenti. Nei giorni scorsi, il responsabile del procedimento per il Comune di Marsala Luigi Palmeri ha riapprovato il primo stralcio del progetto definitivo, dando atto che, a seguito del finanziamento dell’opera, “si provvederà ad attivare le procedure per l’affidamento dell’intervento in appalto”. Il dirigente del settore lavori pubblici Francesco Patti, da parte sua, ha sottoscritto la determina dirigenziale che attesta la presa d’atto del provvedimento sottoscritto da Palmeri.
Il progetto iniziale, promosso dall’amministrazione Carini nell’ambito dei piani Pist e Pisu della programmazione 2007-2013, era in realtà più articolato e ambizioso e comprendeva la riqualificazione dell’intera area della colmata di Casabianca per un investimento di circa 5 milioni di euro. La possibilità di accedere a un primo finanziamento da parte della Regione, un po’ come avvenuto con Palazzo Grignani, ha comunque consentito di programmare un primo passo per il restyling dell’area, in attesa che da Palermo possano arrivare buone nuove per completare l’intervento.

Condividi su: