Rassegna Phonos a Trapani: in scena l’indagine musicale di Mario Crispi

redazione

Rassegna Phonos a Trapani: in scena l’indagine musicale di Mario Crispi

Condividi su:

sabato 01 Dicembre 2018 - 10:00

Dopo il successo del primo appuntamento con “Arie di Sicilia”, prosegue a Trapani la rassegna “PHONOS – itinere di suoni, visioni e culture”. Protagonista di questo week end sarà Mario Crispi, che si esibirà 30 al Collettivo Mandala di Trapani sabato 1 dicembre alle ore 21, con replica fissata per domenica 2 alle ore 18. A conclusione dei due spettacoli, verrà offerta una piccola cena da gustare insieme all’artista.

Compositore, fiatista polistrumentista e fondatore degli Agricantus, Mario Crispi svolge da anni un’intensa attività da solista, con performances nelle quali collega i suoi strumenti arcaici a fiato a computers e microprocessori. Da questo tipo d’esperienza nasce il progetto “Soffi” ovvero un’indagine musicale verso “mondi sonori” indefiniti attraverso l’uso di strumenti musicali e arnesi che trasformano il respiro in molteplici sonorità e timbriche e che affianchino “tecnologie” arcaiche a quelle contemporanee. Partendo da queste basi, la ricerca di Mario Crispi si espande quindi in senso espressivo cercando, attraverso le sonorità costruite con gli strumenti utilizzati, di descrivere territori onirici e, al tempo stesso, possibili, dando stessa importanza a computers e flauti ancestrali, e mantenendo quel ruolo dello “strumento” subordinato alla creatività ed al simbolismo evitando un’esaltazione fine a sé stessa della tecnologia. L’idea di realizzare una performance in chiave di “one man band” nasce quindi dall’esigenza di portare per mano l’ascoltatore nella dimensione solitaria dell’esploratore, che, notoriamente, contiene insieme fascino ed insidie, in un “divenire continuo” d’orizzonti e confini, incessantemente attraversati come venti che soffiano da tutte le direzioni.

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=DVuicrF2s_c

Ideata dal musicista Alfredo Giammanco, “PHONOS” è una rassegna concertistica che raccoglie tanti artisti di chiara fama che si fanno “esploratori” dei nuovi linguaggi musicali da oriente ad occidente. Tra i nomi in cartellone leggiamo Lelio Giannetto (Curva Minore), Alessandro Librio, Lino Costa (Tinturia), Modern Ensemble del Conservatorio Scontrino di Trapani, Salvatore Casano e Carmelo Graceffa (Nagoya duo), Gandolfo Pagano insieme al regista Salvo Cuccia e tanti altri. Il programma a cadenze di 15 giorni si protrarrà fino a giugno 2019.

L’associazione culturale Collettivo Mandala è sita a Trapani in piazza Generale Scio, 12 per info e prenotazioni contattare il 3405768533.

Condividi su: