Rilancio per Birgi, Santangelo: “A fine luglio nuovo incontro per l’avanzamento delle proposte”

redazione

Rilancio per Birgi, Santangelo: “A fine luglio nuovo incontro per l’avanzamento delle proposte”

Condividi su:

martedì 02 Luglio 2019 - 15:27

“E’ una sostanziale novità quella preannunciata dal Presidente Musumeci durante la riunione di sabato scorso del Comitato per il rilancio dell’aeroporto di Birgi a palazzo d’Orleans, di attivarsi per richiedere il confronto in un tavolo istituzionale il Ministero delle Infrastrutture”. Lo ha affermato il senatore trapanese Maurizio Santangelo, al termine della riunione per lo scalo di Birgi. Santangelo ha fatto sapere poi di aver avvertito il Ministro Danilo Toninelli che si è detto disponibile, passando adesso già su alcune questioni più tecniche.

“Preannuncio che non mancheremo al prossimo incontro che Musumeci ha previsto per fine luglio per verificare l’avanzamento delle proposte di rilancio dell’aeroporto. Il mio compito – afferma il Sottosegretario – in questa fase, deve essere quello di agevolare questo importante confronto tra Governo nazionale e Governo regionale sul tema di Birgi e degli aeroporti minori. Bisogna ricordare che la gestione della società è in mano alla Regione e che, in questa fase, non serve polemizzare come non serve una confusione di ruoli. Tutti devono essere consapevoli che le soluzioni di programmazione a carattere nazionale non possono esplicare effetti immediati. Chi vuole continuare ad affermare che esistano soluzioni immediate per il rilancio di Birgi, chi ha detto il falso e ha illuso i cittadini, chi ha sempre cercato la soluzione facile ma impossibile ha sbagliato e dovrebbe oggi almeno assumersi la responsabilità dei risultati negativi”.

Nel frattempo, sulla proposta di gestione unica regionale degli aeroporti avanzata dal Movimento, si registrano possibili convergenze. Si tratta di un tema di colossale importanza politico-strategica, emerso nel corso della riunione con un’analisi dell’assessore regionale all’economia e vicepresidente, Gaetano Armao. Il Movimento ha indicato come obiettivo prioritario il risanamento di Airgest perché possa resistere durante il percorso di aggregazione con gli altri aeroporti siciliani.

Condividi su: