Rilevazione delle patologie tumorali: accordo tra le Asp di Trapani e Agrigento

redazione

Rilevazione delle patologie tumorali: accordo tra le Asp di Trapani e Agrigento

Condividi su:

sabato 25 Maggio 2019 - 10:52

Velocizzare la rilevazione dei tumori nella popolazione dei territori di Trapani e Agrigento è l’obiettivo di un accordo siglato tra le rispettive aziende sanitarie provinciali e l’U.O.S.D. Registro Tumori dell’ASP di Trapani.
La finalità è quella di creare un network aziendale con il coinvolgimento dei medici di Medicina generale e pediatri di libera scelta per ridurre i tempi necessari alla rilevazione oncologica delle due aree caratterizzate da elevata migrazione oncologica, attraverso una raccolta dati capillare sul territorio.
Questo accordo nasce da una precedente collaborazione che ha consentito l’accreditamento dell’area di Agrigento nella rete italiana dei Registri Tumori permettendo di raggiungere la copertura regionale della registrazione oncologica.
L’accordo, valido sino al 2010, prevede anche un percorso di formazione obbligatorio per i componenti del network che si intende rafforzare che sarà organizzato dall’UOSD Registro Tumori in collaborazione con le UU.OO. Formazione delle due Asp.

Condividi su: