“L’Ultimo Risorgimento” incontro alla Chiesa S. Antonio Abate di Marsala con Arci Scirocco

In Iniziative, Libri, Marsala

Venerdì 8 febbraio, alle ore 18, presso l’ex Chiesa S. Antonio Abate di via XI Maggio, in pieno centro storico a Marsala, sarà presentato il libro di autori vari “L’ultimo Risorgimento. Settembre 1866: la rivolta del sette e mezzo”, curato da Santo Lombino e Aurelio Maggi, edito da Istituto Poligrafico Europeo di Palermo. Il programma prevede: la presentazione della mostra fotografica documentaria sulla Rivolta del Sette e Mezzo a cura del Centro Studi e Documentazione Lotte Sociali Zabùt e gli interventi di Simona M. Adele Paladino (Circolo Arci Scirocco), il prof. Elio Di Piazza del Centro Studi e Documentazione Lotte Sociali Zabùt ed il curatore del libro, Santo Lombino.

Nel settembre 1866 una insurrezione popolare sconvolse la città di Palermo e i comuni del suo hinterland, colpendo i centri del potere amministrativo, politico e militare che rappresentavano il nuovo Regno d’Italia. Il carattere ibrido della direzione politica, il mancato collegamento col resto dell’Isola e l’approdo in città di 40.000 soldati con artiglieria pesante, facilitarono l’azione repressiva guidata dal generale Raffaele Cadorna, con la dichiarazione dello stato d’assedio, arresti di massa e tribunali speciali. Sulla scorta di quanto emerso dal convegno di studi “L’ultimo Risorgimento. A 150 anni dalla rivolta del Sette e Mezzo” tenutosi il 27 novembre 2016 a Bolognetta, questo volume intende ricostruire il contesto sociale e politico dell’insurrezione e favorire la riflessione sul suo rapporto con la lunga serie dei moti ottocenteschi e con i successivi sviluppi che portarono alla nascita dei “Fasci dei lavoratori”. Durante l’evento sarà possibile tesserarsi al Circolo Arci e ricevere gli aggiornamenti sulle nostre prossime iniziative.

You may also read!

Ennesima rissa a Marsala tra ragazzi, lite brandendo bottiglie

Ennesima rissa notturna ieri sera a Marsala. Sembra quasi che in centro, nonostante gli eventi in Piazza – ieri

Read More...

San Pietro ospita la Sicily Digital Summer School, cultura dell’innovazione nel pubblico e nel privato

Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, dal 24 al 27 settembre si svolgerà a Marsala, nel Complesso San Pietro, l’edizione

Read More...

Rottura cavi elettrici da Sinubio, non è accertato che sia stato un cacciatore

Si comunica che è in corso di verifica la causa del danno al cavo elettrico di contrada Sinubio, già

Read More...