Al Carmine Salvatore Mugno presenta "Decollati", libro sui ghigliottinati

redazione

Al Carmine Salvatore Mugno presenta "Decollati", libro sui ghigliottinati

Condividi su:

martedì 06 Agosto 2019 - 16:38

Giovedì 8 agosto, il Convento del Carmine di Marsala, ospita a partire dalle 19, la presentazione del libro di Salvatore Mugno, “Decollati” (Navarra Editore). Si tratta delle storie e delle sentenze di ghigliottinati in Sicilia, raccolte dallo scrittore e saggista trapanese, che costituiscono un dossier raro con cui le vicende dei “giudicabili”, e che diventano delle vere proprie narrazioni. Tre di queste storie, tra l’altro, riguardano il territorio marsalese.

Come scrive Renzo Paris nella prefazione al libro: “Mugno non si accontenta di indagare alla Sciascia sulla ‘vedova allegra’, come la chiamavano i francesi, ma riporta tutto quello che trova sui decollati di quel periodo, al punto di costruire una vera narrazione, che potrebbe suscitare l’interesse di un Camilleri, se è vero che proprio partendo da faldoni simili diventò esimio scrittore di gialli”.

Le sentenze dei ghigliottinati in Sicilia sono state studiate dall’autore presso gli Archivi di Stato di Trapani e di Palermo, e costituiscono lo sfondo “scientifico” entro cui è maturato il lavoro saggistico e narrativo. Tali documenti, ricchi di informazioni sotto vari profili – giuridico, sociologico, linguistico, medico-legale – sono materia degna di preservazione e di ulteriore studio. Il volume contiene anche una “descrizione tecnica” della ghigliottina che consente di conoscerne ogni dettaglio della fattura e del funzionamento. Nel corso dell’incontro – organizzato dalla Libreria Mondadori di Marsala con l’Agenzia Communico e il patrocinio del Comune di Marsala – Mugno dialogherà con Vincenzo Figlioli e Francesco Vinci; le letture saranno curate da Lina Barbuscia. L’evento vede come media partner il quotidiano Marsala C’è e il portale itacanotizie.it

Condividi su: